LECCO CAPITALE DEL TEATRO.
E DA OGGI LA FESTA
ENTRA NEL VIVO

teatro attoriLECCO – Lecco capitale del teatro. Le rive orientali del Lago di Como diventano un grande palcoscenico con la 26^ Festa nazionale del teatro organizzata dalla Fita-Federazione italiana teatro amatori. Da domenica 22 settembre compagnie provenienti da varie parti d’Italia sono arrivate nel capoluogo manzoniano per una settimana dedicata allo spettacolo che terminerà dopodomani. Ma da oggi la manifestazione entrerà nel vivo con esibizioni, stage e visite guidate. “Finora la partecipazione all’iniziativa è stata buona – spiega Riccardo Arigoni, presidente di Fita Lombardia – e siamo molto soddisfatti anche per le scuole che hanno aderito agli spettacoli mattutini che abbiamo organizzato. Sono stati circa 750 gli studenti che hanno visto le esibizioni e per noi è un traguardo importante perché il nostro obiettivo è far conoscere il teatro anche ai più giovani”.

riccardo arigoniE oggi inizierà la parte “più intrigante” della festa, che quest’anno è radicata nel territorio. “Le altre edizioni venivano organizzate in un hotel, ma non c’era un vero coinvolgimento con l’esterno – ricorda Arigoni –. Abbiamo scelto di aprire questo evento non solo ai membri delle compagnie, ma anche agli appassionati di teatro”. Il week end della festa si è aperto alle 10.30, all’Hotel Nuovo dove Carmelo Pace, presidente nazionale Fita, ha salutato i partecipanti e successivamente, alle undici, è stato organizzato un incontro con alcuni autori teatrali. Alle 15.30 a Palazzo Falk, l’attore Enrico Bonavera interverrà nell’appuntamento intitolato “La maschera nella Commedia dell’arte”, mentre alle 21, al Cenacolo Francescano, le compagnie Fita provenienti da tutta Italia insceneranno dei corti.

La giornata di domani invece inizierà alle dieci, a Palazzo Falk, con un incontro a cui parteciperanno Enrico Beruschi, Antonio Zanoletti, oltre a Bonavera, mentre nel pomeriggio, al Cenacolo Francescano ospiterà uno stage di illuminotecnica tenuto da Salvatore Mancinelli, light designer del Teatro alla Scala di Milano. Alle 16, a Villa Manzoni, la Compagnia del teatro di San Giovanni 1810 si esibirà in quadri tratti da “I promessi sposi”, per la regia di Aurelio Ballerini (che replicheranno domenica mattina), mentre alle 21.30, al Teatro della Società, sarà il momento delle premiazioni e del saggio degli attori dell’Accademia giovani Fita che, in questi giorni, stanno preparando uno spettacolo per l’occasione.

Fabio Landrini