LECCO E ISOLA DEL PIANO (PU), GEMELLAGGIO PER LA LEGALITÀ

LECCO – Una giornata dedicata alla legalità e al rafforzamento dei rapporti tra Lecco e Isola del Piano (provincia di Pesaro Urbino). Con queste motivazioni il sindaco Virginio Brivio si è recato nella cittadina marchigiana, insieme a una delegazione di circa 40 persone della CGIL lecchese, tra cui il segretario generale SPI – CGIL Lecco Sergio Pomari.

Il legame tra Lecco e Isola del Piano risale indietro nel tempo, poiché nella località delle Marche si trova un edificio sequestrato alla criminalità organizzata nell’ambito di un’inchiesta condotta dal magistrato Luca Masini e partita proprio da Lecco. Tale proprietà si compone di due edifici, assegnati al Comune, uno in buono stato e uno completamente da ristrutturare, più sei ettari e mezzo di terreno.

Inoltre entrambe le città hanno ospitato, la scorsa estate, due campi di promozione della legalità tra le nuove generazioni, in collaborazione con l’associazione Libera di don Luigi Ciotti.

All’incontro di venerdì, oltre ai sindaci di Lecco e Isola del Piano, hanno partecipato anche magistrati, i ragazzi e le ragazze dei Campi Antimafia di Lecco e di Castelgagliardo, i writer del territorio, i segretari Spi Cgil nazionale e regionale Marche e i segretari provinciali di Lecco e di Pesaro Urbino, i rappresentanti di Arci e Libera.