LECCO IERI & OGGI 55:
LA RIVA DEL LAGO DAI PORTICI
DI PALAZZO DELLE PAURE

PORTICI PALAZZO DELLE PAURE - LECCOLECCO – Dalla posizione della scorsa settimana (nei pressi di Palazzo delle Paure) facciamo quattro passi verso sinistra ed entriamo sotto i portici del Palazzo per osservare il lungolago.

Nella cartolina datata 1907 si può vedere da molto vicino l’argine di Porto Garibaldi (di cui avevamo parlato nella rubrica XXXIII). Innanzitutto la prima differenza che salta all’occhio è la tipologia di pavimentazione sia della strada sia dell’argine:  mentre oggi possiamo vedere entrambi i marciapiedi piastrellati, la strada asfaltata e la riva del lago stessa in ciottoli cementificati, a inizio Novecento la strada era in terra battuta, mentre l’argine era formato da “ghiaia e ciottoloni“, per citare Manzoni. Un’altra differenza che risalta è la presenza del filare di alberi che costeggia la riva, molto rado nella cartolina, mentre oggi, le notevoli dimensioni delle piante permettono di avere una ombrosa passeggiata sul lungolago. Passando al porticato, possiamo notare che nel 1907 tutte e tre le volte erano accessibili, mentre oggi, con la riapertura di Palazzo delle Paure come sede museale, soltanto due lo sono e il terzo arco è stato occupato dall’ingresso alle mostre.

Una piccola nota storica su quello che per i lecchesi è da sempre il “Palazzo delle Paure”: fu costruito in stile eclettico nel 1905 come sede dell’intendenza di Finanza. Quando la camera di commercio si trasferì a palazzo Falk questo imponente edificio rimase abbandonato fino al 2012 quando, dopo una ristrutturazione, divenne una delle più importanti sedi museali lecchesi (per informazioni sulle mostre cliccare qui).

A. G.

Porto Garibaldi dai portici di Palazzo delle Paure, Lecco, 1907
Porto Garibaldi dai portici di Palazzo delle Paure, Lecco, 1907
Porto Garibaldi dai portici di Palazzo delle Paure, Lecco, 2015
Porto Garibaldi dai portici di Palazzo delle Paure, Lecco, 2015

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Lecco 1900: un saluto in cartolina, Calolziocorte, Amigoni G.; foto di Lecconews.lc