LECCO IERI & OGGI IX:
LA CHIESA DI SANT’ANDREA
A MAGGIANICO

LECCO – Siamo giunti al nono articolo della nostra rubrica Lecco Ieri & Oggi. Questa settimana, in concomitanza con l’apertura della festa rionale di Maggianico, abbiamo deciso di tornare nel rione per vedere la Chiesa Parrocchiale attraverso questa cartolina del 1905.

Prima di passare a commentare l’immagine della cartolina, una nota importante sulla parrocchiale, che forse non tutti conoscono: al suo interno è conservato un “polittico” di Bernardino Luini, grande pittore lombardo cinquecentesco della scuola di Leonardo da Vinci.

Come si può vedere dalle nostre immagini (in basso) la chiesa, eretta nel Seicento, è rimasta immutata nell’ultimo secolo; quello che è cambiato è il panorama che circonda la piazza e la strada che da corso Emanuele Filiberto raggiunge la chiesa (via Armonia).

Innanzitutto sul lato sinistro sono stati edificati dei condomini, andati a sostituire la linea di alberi che percorreva il lato della strada. Su lato destro invece, sono comparsi degli alberi che riparano dal sole il marciapiede, mentre il prato, che si vede nella cartolina del 1905, è stato sostituito da un parcheggio. Sul limitare del prato sul lato della via Paisiello è stato costruito un edificio multipiano, al cui piano terra sono situati alcuni negozi. Naturalmente la strada sterrata di inizio Novecento è stata sistemata con i marciapiedi e asfaltata.

A. G.

Chiesa di Sant'Andrea a Maggianico 1905
Chiesa di Sant’Andrea a Maggianico 1905
Chiesa di Sant'Andrea a Maggianico 2014
Chiesa di Sant’Andrea a Maggianico 2014

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Antichi Borghi di Lecco nelle cartoline di inizio secolo, Calolziocorte, Amigoni G., 1996; foto di Lecconews.lc