LECCO IERI & OGGI N°71:
LA SCUOLA ELEMENTARE
E IL MUNICIPIO DI GERMANEDO

SCUOLA DI GERMANEDO

LECCO – Per la 71esima puntata della nostra rubrica Lecco Ieri & Oggi torniamo nei rioni e andiamo ad analizzare lo scorcio di via alla Chiesa per vedere il vecchio nucleo di Germanedo ed in particolare la scuola elementare.

La cartolina, datata 1910, ritrae sulla destra quello che oggi è l’edificio scolastico di Germanedo, ma nella didascalia è segnato oltre che come scuola elementare anche come municipio in quanto, come visto altre volte (ad esempio nel caso di Castello), prima dell’unificazione dei comuni sotto Lecco avvenuta nel 1924, Germanedo era comune a sé stante, come molti dei rioni che oggi fanno parte di quella che Aloisio Bonfanti nei suoi libri definisce la “Grande Lecco”.

Osservando le due immagini, ci troviamo di fronte a numerosi particolari rimasti identici, ne è un esempio l’edificio scolastico sulla destra che, nonostante i restauri, è rimasto inalterato. La parte sinistra della strada invece è quella maggiormente cambiata: infatti, il muro che si erge a confine di un giardino, in primo piano sulla sinistra, oggi è scomparso sostituito da un fabbricato residenziale. Restando a sinistra si può notare che invece l’edificio che spunta dal muro oggi è ancora presente e contiene una pasticceria. Anche i fabbricati sullo sfondo sono decisamente cambiati e nascondono alla vista la Chiesa della Rovinata, citata sulla cartolina di inizio secolo.

A. G.

Scuola Elementare di Germanedo, 1910

Scuola Elementare di Germanedo, 1910

Scuola Elementare di Germanedo, 2015

Scuola Elementare di Germanedo, 2015

 

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Antichi Borghi di Lecco nelle cartoline di inizio secolo, Calolziocorte, Amigoni G., 1996; foto di Lecconews.lc

 

 

Pubblicato in: Cultura, Lecco ieri&oggi, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati