LECCO IERI & OGGI N°72:
VIA RENZO AD ACQUATE

VIA RENZO - ACQUATE

LECCO – Piazza Renzo, oggi via Renzo Tramaglino, è sicuramente una delle vie più caratteristiche e particolari del vecchio nucleo di Acquate, nonché soggetto della 72esima puntata della nostra rubrica Lecco Ieri & Oggi.

Il cambio di denominazione urbanistica da piazza a via è avvenuto con uno dei cambiamenti essenziali che questo luogo ha subito: infatti nella cartolina datata 1904, completamente libera da mezzi di trasporto, si nota in primo piano uno spazio servito da una fontana che probabilmente, insieme alla piazza della chiesa e alla piazzetta posta a monte (l’attuale piazza della Vittoria) erano i luoghi di ritrovo degli acquatesi. Con il tempo è diventato luogo di transito (e di parcheggio per le auto) e quindi ha perso il “rango” di piazza. Ai nostri tempi la fontana è completamente scomparsa.

L’edificio al centro è lo stesso, anche se restaurato, ma quelli che lo circondavano sono stati abbattuti per essere oggi sostituiti da alti condomini e uno di questi fabbricati, all’altezza dell’ingresso dell’oratorio, copre alla vista il campanile della chiesa.

Come già detto poi nella 69esima puntata (vedi qui) il campanile che svettava sugli edifici all’inizio del 900, è stato è modificato. Il lato sinistro della strada ha subito molte modifiche (simili a quelle che abbiamo già visto in centro Lecco): gli edifici sono stati modificati seguendo le tendenze tipiche dell’evoluzione commerciale degli ultimi anni.

L’immagine attuale mette in evidenza anche uno dei più gravi problemi che assillano il rione di Acquate: quello dei parcheggi.

A. G.

Piazza Renzo, Acquate, 1904
Piazza Renzo, Acquate, 1904
Via Renzo, Acquate, 2015
Via Renzo, Acquate, 2015

 

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Antichi Borghi di Lecco nelle cartoline di inizio secolo, Calolziocorte, Amigoni G., 1996; foto di Lecconews.lc