LECCO IERI & OGGI N°79:
PIAZZA FELICE CAVALLOTTI
NEL RIONE DI SAN GIOVANNI

PIAZZA FELICE CAVALLOTTI - SAN GIOVANNI

LECCO – La prima puntata del 2016 nonché 79esima, secondo il conteggio generale, della nostra rubrica Lecco Ieri & Oggi, è dedicata ad una zona che lasciata un po’ in disparte, si parla del rione di San Giovanni, e in particolare di piazza Felice Cavallotti.

La cartolina porta data del 1904 e mostra uno scorcio della piazza differente rispetto a quello che abbiamo potuto commentare insieme alla chiesa parrocchiale di San Giovanni (episodio III); qui vediamo l’ingresso della piazza da via Partigiani, che da viale Adamello sale verso San Giovanni alla Castagna.

Ad un primo impatto le differenze tra le immagini paiono inesistenti, ma un’occhiata più attenta ci permette di notare alcune piccole differenze. Innanzitutto la presenza della targa a Felice Cavallotti, nella stessa posizione di un secolo fa; osservando poi lo stesso edificio, notiamo che, se nel suo insieme rimane simile, la struttura dei negozi al pian terreno è cambiata.

Spostandoci poi sulla destra delle due immagini, notiamo che anche qui gli edifici sono rimasti gli stessi, anche se ristrutturati, ma di essi sono state modificate le parti, al pian terreno, adibite a negozio. Sono questi piccoli dettagli che cambiano lasciando il contorno immutato nel tempo a rendere unici scorci e vedute di questa nostra piccola, ma bellissima città.

A. G.

Piazza Vittorio Emanuele II, San Giovanni, 1904
Piazza Vittorio Emanuele II, San Giovanni, 1904
Piazza Felice Cavallotti, San Giovanni, 2016
Piazza Felice Cavallotti, San Giovanni, 2016

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Antichi Borghi di Lecco nelle cartoline di inizio secolo, Calolziocorte, Amigoni G., 1996; foto di Lecconews.lc