LECCO IERI & OGGI N°85:
PIAZZA VITTORIO EMANUELE II
A SAN GIOVANNI (ALLA CASTAGNA)

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II - SAN GIOVANNI

LECCO – Dopo la visita ad Acquate e al suo luogo mistico, ci spostiamo in quello che un tempo era considerato il centro di San Giovanni e per la 85esima puntata della nostra rubrica Lecco Ieri & Oggi vediamo quella che un tempo era piazza Vittorio Emanuele II, ma che oggi è semplicemente l’incrocio tra via IX Febbraio e via Pietro Micca.

Questa piccola piazzetta, ritratta nella cartolina nel 1909, all’epoca era uno dei punti di confine del comune di San Giovanni, nonché il punto di arrivo della via principale del piccolo borgo. San Giovanni, come si può notare dalla sua disposizione topografica, sorge intorno alle attuali via dei Partigiani e via Agliati, e, nel 1909, queste erano le due strade principali lungo le quali si era costruito, e le due piazze, l’attuale Felice Cavallotti (di cui abbiamo parlato nella puntata 79) e la fu Vittorio Emanuele II, erano i punti principali di accesso di quello che allora era il Comune di San Giovanni alla Castagna.

Guardando le due immagini possiamo notare che l’edificio in primo piano nella cartolina, a destra nella fotografia, è rimasto immutato nonostante le opere di ristrutturazione ad esso apportate nel corso di quest’ultimo secolo; guardando invece la parte a sinistra della cartolina si può che la linea di edifici che arrivano fino alla piccola casetta di fronte, sia stata sostituita da edifici più alti che hanno ridotto anche la dimensione della piazzetta. Ultimo dettaglio degno di nota, e comune a molte puntate della nostra rubrica, è la pavimentazione in asfalto che ha sostituito ovunque la romantica ma polverosa terra battuta delle strade di inizio del secolo scorso.

A. G.

Piazza Vittorio Emanuele II, San Giovanni. 1909
Piazza Vittorio Emanuele II, San Giovanni. 1909
Piazza Vittorio Emanuele II, San Giovanni. 2016
Piazza Vittorio Emanuele II, San Giovanni. 2016

 

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Antichi Borghi di Lecco nelle cartoline di inizio secolo, Calolziocorte, Amigoni G., 1996; foto di Lecconews.lc