LECCO, MANDELLO E CALOLZIO.
LE BOTTEGHE EQUO E SOLIDALI
IN FESTA CON TANTE INIZIATIVE

fair tradeLECCO – Il 12 maggio si celebra la giornata mondiale del commercio equo e solidale: per l’occasione in tutta Italia saranno organizzati eventi, degustazioni e tante altre iniziative. Nel nostro territorio, la Cooperativa “Mondo Equo” presenterà nelle botteghe di Lecco, Calolziocorte e Mandello l’iniziativa “Crittogrammi Solidali”: un progetto pilota – cofinanziato da Regione Lombardia – proposto da Equomercato e realizzato con la partecipazione di altre otto cooperative di commercio equosolidale. Nell’ambito del progetto, sono stati realizzati alcuni QR-code collegati a brevi filmati relativi ad alcuni produttori e prodotti particolarmente significativi.

  • Lecco sosterrà il progetto delle borse in pelle con conciatura ecologica vegetale della cooperativa indiana MKS;
  • a Calolziocorte verrà presentato il progetto della Cooperativa Calimero, che è entrata nella casa circondariale di Bergamo e produce “Dolci Liberi Sogni”, delizie di pasticceria artigianale;
  • a Mandello verrà illustrato il progetto della cooperativa Aqua Escondida, che produce saponi e cosmetici biologici dal Messico. Per l’occasione, la bottega di Casatenovo parteciperà con le delizie per la colazione e l’aperitivo di Altromercato.

Ma cos’è il Commercio Equo e Solidale? Si tratta di un’alternativa al commercio convenzionale con più di 50 anni di storia. “Commercio, non aiuto” è il motto che ha trasformato l’aiuto caritatevole nella promozione di imprese partecipative e democratiche nei Paesi produttori. Le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale promuovono relazioni economiche fondate sulla parità e la collaborazione sia con le comunità del Sud, soprattutto in Asia, Africa, America Latina, sia del territorio locale del Nord del Mondo; l’importazione dei prodotti è diretta, le filiere sono rispettose dell’ambiente.