LECCO MOUNTAINS, IL PRIMO VIDEO È GIÀ UN SUCCESSO

LECCO – Un video sulle montagne lecchesi sta girando per internet. Il lavoro realizzato da Yuri Palma, per Lecco Mountains – il progetto che sta portando su internet il paesaggio lecchese per pubblicizzarlo in tutto il mondo – ha già quasi diecimila visite su piattaforme come Youtube e Vimeo. “Abbiamo scelto di realizzare un lavoro corto, perché internet deve avere tempi ristretti – afferma Fabio Palma, presidente dei Ragni e referente del laboratorio -. Questo è un compromesso tra l’idea originale, che doveva essere sotto i due minuti, e un filmato più lungo per mettere in mostra ancora di più le bellezze del territorio”.

Con questo laboratorio sperimentale, che fa parte del progetto Eco Smart Land, si punta ad aumentare il turismo, soprattutto quello outdoor. “È di gran lunga la fonte di fatturato maggiore a livello sportivo – spiega -. Il calcio è lo sport più seguito in Italia, ma quasi tutti hanno a casa almeno un paio di scarponcini per fare un’escursione, mentre magari non si possiede la maglietta della propria squadra del cuore. A Lecco mancano i tremila, ma c’è un territorio fruibile per tutto l’anno, anche se tutt’ora poche persone vengono qui, forse per ragioni storiche”.

Il video, costato meno di tremila euro, realizzato con una reflex digitale da cinque operatori, più uno sceneggiatore e montatore, sta già facendo il giro dei social network e si punta a farlo diventare virale. E Lecconews.lc ha fatto la sua parte già due settimane fa. “Vogliamo promuore un turismo etico, di conservazione del territorio, in maniera onesta. Per ottobre ne abbiamo in programma un altro e ci stiamo lavorando”.