LECCO PRONTA AD ACCOGLIERE
LA SETTIMANA EUROPEA
PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE

settimana europea mobilità sostenibileLECCO – “Vogliamo che le città siano a misura di persona e non di auto”. Una città che favorisca la mobilità sostenibile dunque è quella che si auspica Lodovico Cameroni, rappresentante di Fiab – Federazione italiana Amici della Bicicletta -, alla presentazione della “Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile“, manifestazione che presenta e incentiva mezzi di locomozione alternativi all’automobile.

“Questo evento è in linea con le politiche che il comune di Lecco sta portando avanti per quanto riguarda la viabilità” spiega Vittorio Campione, assessore alla Mobilità. “Abbiamo puntato su iniziative a sostegno di una mobilità sostenibile come ad esempio il piedibus, che ora conta circa 700 bambini e ha a disposizione i nuovi cartelli stradali disegnati dall’architetto Giulio Ceppi che inaugureremo lunedì – continua l’assessore – oppure il bike sharing che ora è in fase di decollo, avendo anche trovato strategie per migliorarlo: si potranno fare gli abbonamenti online pagandoli con carta di credito, per poi ricevere la tessera per posta “. “Le zone 30 poi riduco il traffico – conclude Campione – e disincentivano l’uso dell’auto nelle viette dei quartieri rendendo la zona più sicura”.

Mercoledì 18 settembre, nel corso dell’iniziativa “Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile”, in tutti i capoluoghi di provincia della Lombardia verrà effettuato il secondo “Censimento Regionale della Mobilità Ciclistica“. Lo scorso anno a Lecco sul ponte vecchio sono state contate 440 bici dalle 7:30 alle 13:30 e dai rilevamenti fatti lo scorso 31 luglio inoltre è emerso che ad attraversare il ponte Visconti dalle 9:30 alle 10:30 sono stati circa  600 tra pedoni e biciclette. Proprio riguardo al ponte ultimamente finito al centro delle polemiche Cameroni esprime un giudizio positivo nei confronti della scelta fatta dal comune di Lecco affermando che “il senso unico alternato funziona molto bene”.

Venerdì 20 invece il comune premierà tutti coloro che sceglieranno la bicicletta in alternativa all’auto: a tutti i ciclisti che passeranno di fronte al municipio verrà regalato un gadget.

Il sabato e domenica seguenti infine i volontari di Crossing-Bike e Fiab-Leccociclabile offriranno un mini corso di manutenzione della bicicletta in collaborazione con la manifestazione “Immagimondo 2013 – Tutto il mondo in piazza“.

S. R.