LECCO SEMPRE PIÙ CULTURALE:
OLTRE VENTI MOSTRE NEL 2017

Simona PiazzaLECCO – Circa venti mostre saranno organizzate a Lecco nel corso del 2017. Un numero importante per una città che sta cercando di essere sempre più attrattiva. “Non sono poche e c’è molta qualità – spiega l’assessore alla Cultura, Simona Piazza –. Le esposizioni spazieranno per vari argomenti e tematiche: dal Manzoni alla montagna, dai viaggi agli artisti lecchesi dimenticati”. Ci sarà di tutto e di più nei vari spazi della città, ovvero la Torre viscontea, Palazzo delle paure e Palazzo Belgiojoso.

Il lavoro del Comune è consistito anche nel dare spazio alle associazioni del territorio, come Foto club Lecco, Auser provinciale e il Gruppo Ragni. “Les Cultures inoltre compirà 25 anni – ricorda Piazza –, così oltre al tradizionale Immagimondo organizzerà anche una mostra fotografica sul tema del viaggio, sia a Palazzo delle paure sia nella Torre Viscontea, nei mesi di settembre e ottobre”.

Insieme all’assessore hanno lavorato anche il direttore di servizio Barbara Cattaneo e il direttore del sistema museale Mauro Rossetto. “È stato un lavoro faticoso, ma alla fine il risultato è di qualità – sottolinea Cattaneo –. Abbiamo voluto ampliare i campi senza organizzare solamente mostre d’arte classiche”.

Ci sono novità anche dal punto di vista degli orari e dei prezzi dei musei lecchesi. “Dal 5 aprile abbiamo esteso gli orari di apertura per renderli più fruibili – indica Piazza –. Inoltre, tranne la Torre Viscontea, tutte le sale sono visitabili pagando un biglietto. Abbiamo introdotto alcune agevolazioni, in particolare per gli studenti e per le scuole che intendono visitare i nostri musei”.

QUI IL CALENDARIO COMPLETO DELLE MOSTRE PREVISTE PER IL 2017