LECCO STREET VIEW 2013: QUEST’ANNO GRANDI ARTISTI
E WORKSHOP DI DETENUTI

LECCO – Presentata oggi in maniera ufficiale l’edizione 2013 di ‘Lecco Street View‘, la manifestazione che da 3 anni a questa parte cerca di vivacizzare la città attraverso creazioni artistiche. Infatti nelle scorse anni sono stati riqualificate la via ferriera e i muri dell’InformaGiovani di Germanedo. A settembre si interverrà sulla zona tra l’edicola e il sottopasso della stazione, in piazza Lega Lombarda, tra il 5 e il 7 settembre.

Entusiasta l’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Michele Tavola, che ha presentato l’evento. Saranno presenti infatti Roa, artista belga di faam mondiale, e Lucamaleonte, di origine romana. Il progetto coinvolgerà inoltre 12 detenuti della Casa Circondariale di Lecco e del territorio: 6 adulti e 6 minori, di cui 3 di origine straniera. Sotto la guida di Lucamaleonte infatti parteciperanno a un workshop formativo di Street Art e Writing.

tavola

L’iniziativa, dal tema ‘Arte e Legalità‘, ha un’accezione sociale molto forte. Alla riqualifica della città – attraverso una forma d’arte giovane e moderna – è affiancata la tematica delle misure alternative e della giustizia riparativa.

Altre iniziative di street art avevano avuto luogo ad esempio ad Abbadia, e settimana prossima si opererà anche a Valmadrera.

Sotto:la brochure dell’evento

leccostreetview2013_1 leccostreetview2013_2