LECCO: TENTA LA TRUFFA,
MA L’ANZIANA NON CI CASCA

LECCO – Tempo di crisi, tempo di truffe. Gli anziani si sa, sono le vittime preferite. Ma questa volta il truffatore non è riuscito nell’intento, e la signora ha ‘mangiato la foglia’. Facendo arrestare colui che voleva raggirarla.

È successo a Lecco: il truffatore , un 23enne nato a Crema, si era presentato alla porta di casa della signora, millantando di essere l’incaricato della lettura dei contatori del gas. Aveva quindi tentanto di rifilare alla donna un rilevatore di fughe di gas, una vendita che gli avrebbe fatto incassare illegalmente ben 249 euro. La donna però ha capito che c’era qualcosa che non andava e ha quindi sospettato di essere vittima di una truffa. Quindi ha chiedo di rimandare il pagamento piu’ tardi dicendo di dover prima prelevare.

Ma, con una mossa molto astuta, ha contattato gli agenti di polizia, intervenuti subito sul posto per verificare la situazione. Alle 14.45, l’ora concordata, il giovane si è ripresentato davanti alla porta di casa, trovando gli agenti. Il giovane, accompagnato da altri due complici, si è giustificato spiegando che era lì per concludere una vendita con la signora. Gli uomini della polizia hanno subito accertato che il venditore, Z. M., con precedenti per truffa, stava agendo illegalmente, così come i complici, anche loro con precedenti.

Il giovane è stato quindi deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di tentata truffa aggravata. Ulteriori accertamenti effettuati oggi hanno permesso di scoprire altre due truffe commesse dallo stesso gruppo ai danni di altre due anziane ultraottantenni.