LECCO: UN CORSO DI FORMAZIONE
PER I CONSIGLIERI DEMOCRATICI
ALLA PRIMA ESPERIENZA

PD lecco logo tondoLECCO – Ripartire con ambizione e nel rispetto del programma, questo l’auspicio del Partito democratico cittadino appena riconfermato alla guida di Palazzo Bovara. E registrato l’ingresso in consiglio di otto debuttanti, a loro saranno dedicate lezioni formative per il nuovo incarico che andranno a ricoprire.

Dopo l’ottimo risultato elettorale che ha visto la riconferma di Virginio Brivio e ottenuta la maggioranza assoluta dei seggi nel nuovo consiglio comunale, il PD Città di Lecco riparte immediatamente per assicurare alla città un governo forte e rappresentativo che ci permetta di realizzare i progetti ambiziosi e concreti inseriti nel programma che ha ottenuto la fiducia degli elettori lecchesi.

«Come già indicato nella campagna elettorale – ha dichiarato il segretario cittadino Giovanni Fornoni – vogliamo garantire al comune di Lecco una governance forte, condivisa, capace di realizzare i grandi obiettivi che ci siamo prefissi. Una parte essenziale di tale processo di governo è responsabilità del nuovo consiglio comunale che noi vogliamo valorizzare appieno come momento di vera elaborazione politica e di assunzione delle linee di indirizzo fondamentali per lo sviluppo della città».

pd brivio fornoni partito democratico

«Anche per questo, considerato il forte rinnovamento del nostro gruppo consiliare (sono ben 8 su 16 i nuovi consiglieri eletti, con 5 riconferme più 3 assessori uscenti della giunta Brivio), proporremo da subito una serie di incontri di formazione tesi a illustrare il funzionamento dell’amministrazione comunale, i regolamenti approvati nello scorso mandato, i ruoli e le funzioni attribuite agli organismi tecnici e politici della macchina amministrativa. Formazione essenziale per permettere ai nuovi consiglieri di esercitare da subito il loro mandato con efficacia e piena rappresentatività rispetto alla delega ricevuta dagli elettori».

Il primo incontro si svolgerà presso la sede del PD mercoledì 24 giugno e sarà tenuto da Alfredo Marelli, già presidente del consiglio comunale, che ringraziamo per tutto il lavoro svolto dal 2010 a oggi e per la piena disponibilità a supportarci in questo importante lavoro formativo. Seguiranno poi altri incontri specifici, peraltro già proposti a livello generale dalla federazione provinciale del PD di Lecco, che approfondiranno i vari temi legati alla governance degli enti locali nel quadro dell’evoluzione normativa in atto.