LECCO/95 ANNI DI ALPINI:
UN WEEKEND DI CERIMONIE
E UNA MEDAGLIA RICORDO

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

LECCO – Tutto pronto per festeggiare il 95esimo anniversario della fondazione del Gruppo Alpini di Lecco. Due giorni di celebrazioni e cerimonie ufficiali. Sabato 23 settembre, accompagnati dalla banda sezionale e dal Coro Adda, s’inizia alle 10 con l’omaggio floreale ai presidenti andati avanti.  Alle 12 l’inaugurazione dell’opera Protezione Civile in piazza 5° Alpini.

Il pomeriggio il corteo ufficiale e la sfilata per le vie della città. La partenza è prevista per le 16.15 da via Roma con prima tappa in piazza Cermenati dove ci sarà l’alzabandiera, si prosegue poi con la deposizione della corona commemorativa al monumento dei Caduti. Alle 17 il corteo ripartirà per dirigersi al Santuario della Vittoria dove alle 18 ci sarà la messa solenne. Ultimo appuntamento di sabato è il concerto del Gruppo Musicale di Cologne (BS) al Teatro Cenacolo Francescano.

Domenica accompagnati dalla banda sezionale e dai corpi musicali di Esino, Lierna e Cesana Brianza, dai cori Grigna, Adda, Stelutis e Picett del Grenta gli alpini sfileranno dalle 10 verso piazza Manzoni, via Carlo Cattaneo, via Sassi, piazza Diaz, via Cavour, via Sauro, Lungo Larici Isonzo, piazza Cernnenati e Lungo Lario Battisti. Alle 11 i discorsi istituzionali in piazza Cermenati e al termine l’ammainabandiera, seguito da un rinfresco.

Medaglia 95°Per l’occasione la Sezione di Lecco ha realizzato delle medaglie a ricordo dell’anniversario incentrate sul legame col territorio. Per questo sono stati inseriti dei simboli di Lecco: il lago con la tipica “Lucia”, imbarcazione di manzoniana memoria, il Resegone e il “Matitone”, campanile della basilica di San Nicolò.