LECCO/CARABINIERI IN FESTA
PER LA PATRONA ‘VIRGO FIDELIS’

virgo fidelis carabinieri 1LECCO – Festeggiata questa mattina al santuario della vittoria la “Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri. Alla messa, celebrata da monsignor Angelo Brizzolari, hanno partecipato le autorità civili e militari del territorio, una rappresentanza del comando provinciale di Lecco con i familiari, gli appartenenti dell’Associazione nazionale carabinieri in congedo e le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’Arma.

Era l’11 novembre 1949 quando papa Pio XII, in Castel Gandolfo, su proposta dell’allora ordinario militare Carlo Alberto Ferrero, promulgò la Bolla Pontificia con cui concesse all’Arma dei carabinieri come santa protettrice la Beatissima Vergine Maria con il titolo di “virgo fidelis”, fissandone la celebrazione il 21 novembre in  concomitanza  della presentazione di Maria al tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber (Etiopia, 1941).

Oggi inoltre ricorre anche la giornata dell’orfano: gli orfani sono assistiti e confortati con amorevole cura dall’Arma attraverso l’Onaomac (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma dei Carabinieri) che li sostiene negli studi sino al conseguimento del diploma  di laurea. A loro, primi destinatari del dolore per le gravi perdite di affetto, è stato rivolto l’ultimo ma più sentito pensiero.

virgo fidelis carabinieri 2