LETTERA A LECCONEWS
QUAL E’ IL PREZZO DELLA PAURA?

LECCO – “Fanno più paura le parole del comandante piuttosto che gli acquisti degli agenti” dice una lettera goliardica giunta in redazione. Sul caso dei due ghisa “beccati” martedì da un consigliere comunale a Lecco a fare acquisti da un venditore abusivo sta parlando la città.

Ecco qui la lettera completa:

Partendo dal presupposto che non ci credo che due vigili urbani abbiano comprato merce tarocca dai venditori abusivi, non tanto perché erano in divisa e mi pare alquanto strano che i commercianti all’aperto non siano scappati, ma innanzitutto perché i vigili “non hanno un cuore e se ce l’hanno è sprecato”come cantava De Gregori.

Indipendentemente dal fatto che sia vero invece vero o no, quello che fa paura, quella paura declinata nei suoi aspetti quotidiani, sono due cose.

Non certo che i vigili abbiano comprato dai venditori all’aperto – cosa poi possono aver comprato: cagnolini che scodinzolano, braccialettini di filo intrecciato colorato portafortuna (che evidentemente non funziona), un ventilatore che fa le bolle di sapone, un tagliapeli, cos’altro!!!!??? – ma fan paura, e tanta, le parole del comandate Franco Morizio che ha fatto sapere dopo aver appreso la notizia dei due vigili (che come si sa la polizia è sempre l’ultima a saperle le cose) queste testuali parole: “Se così fosse, le mele marce devono essere obbligatoriamente eliminate”.

Morizio non si smentisce mai, non è escluso – visto il tipo – che proponga di fargli mozzare le mani in pubblica piazza.

La seconda cosa che fa ancor più paura è che troverebbe pure ampia platea.

Da oggi una cosa grave comporterà quest’acquisto da parte dei vigili: alzandosi la domanda di oggettistica tarocca e nuove categorie di acquirenti i prezzi andranno alle stelle. Maledizione a loro.

Conto, per riportare i prezzi al suo giusto valore, un’azione robusta di repressione.

D’ora in poi mi auguro sia il comandante Franco Morizio in persona, dopo aver stirato la sua alta uniforme, che pattuglierà il lungolago nelle fredde sere autunnali.

Arriverà in tempo per sorprendere i colpevoli, venditori o vigilantes che siano? Una cosa è certa: se non ci riuscirà non sarà per cattiva volontà, ma perché gli si sarà impigliato il trench nella portiera della Volante.

Però potrà compralo nuovo e di marca – su suggerimento dei suoi stessi uomini – da qualche venditore all’aperto.

Gli faranno un buon prezzo, lo so. 

Adesso anche i due vigili sanno cos’è la paura della divisa.

Lettera firmata