L’IMPERO COLONIALE ITALIANO IN DUE APPUNTAMENTI A CASSAGO

carri el alameinCASSAGO BRIANZA – L’Africa Italiana, l’Impero e la guerra, attraverso il cinema di Monteleone, le ricerche degli storici e le testimonianze dei reduci. L’Associazione Frecciarossa di Cassago Brianza dedica due serate a una pagina di storia militare del Novecento, l’Impero coloniale Italiano.

Apre l’analisi della presenza italiana in Africa la proiezione, martedì 3 dicembre, del film “El Alamein. La linea del fuoco” del regista e sceneggiatore Enzo Monteleone.

La leggendaria battaglia torna protagonista giovedì 5 nella presentazione di Gigi Pirovano e Alessandro Ghezzi (dottore in Storia presso l’Università degli Studi di Milano). Seguirà l’intervento dello storico Luca Castiglioni (Università degli Studi di Pavia) dedicato all’intreccio di due mondi nei territori dell’Africa orientale italiana.

Ospite delle serate il reduce di El Alamein, paracadutista della Folgore, Carlo Murelli.

Entrambi gli incontri si terranno presso la sala consigliare del palazzo municipale di Cassago Brianza con inizio alle ore 20.45.

Le conferenze sono organizzate dall’Associazione Frecciarossa in collaborazione con l’Ass. Naz. Paracadutisti sez. di Lecco, la Biblioteca di Cassago e col patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Impero coloniale - Cassago