LITE A TORRE DE’ BUSI: 55ENNE SPARA UNA FUCILATA PER “SFIDA”: DENUNCIATO DAI CC

TORRE DE’ BUSI – Verso l’una del mattino, i militari della Compagnia di Lecco sono dovuti intervenire presso il bar “Bacco” di Torre de’ Busi. In seguito dell’ennesima lite tra due avventori (i cui disaccordi duravano da tempo) uno di questi, anche in preda ai fumi dell’alcool, per far valere le proprie ragioni si è recato presso la propria abitazione e dopo aver prelevato un fucile da caccia – una doppietta regolarmente detenuta – e averla caricata con due cartucce con munizionamento spezzato, è tornato all’esterno del bar invitando ad uscire il “contendente”.

Dopo pochi attimi, visto che l’altro non accettava la sfida, il protagonista della vicenda, F.P. 55enne di origini calabresi residente da tempo in paese, ha pensato bene di passare all’azione sparando un colpo di fucile all’indirizzo della porta d’ingresso del bar, senza colpire nessuno degli avventori presenti e senza arrecare danni evidenti.

Ovviamente si è verificato il parapiglia, ed è scattato l’allarme alla Centrale Operativa dei Carabinieri che ha fatto intervenire alcune pattuglie che stavano svolgendo la consueta attività di controllo. I militari hanno identificato l’autore del gesto, nonché il secondo avventore coinvolto nella lite, un 49enne di Calolziocorte ed hanno provveduto a sequestrare l’arma utilizzata per commettere il gesto, con ancora un una cartuccia in canna. Ricostruita la vicenda, i Carabinieri hanno effettuato inoltre una perquisizione all’interno dell’abitazione di F.P., sequestrando altri sei fucili che l’uomo deteneva regolarmente in quanto titolare di licenza di porto di fucile per uso caccia.

Una volta accertati i fatti, F.P. è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di porto abusivo di armi da fuoco e per minacce aggravate. Sono ancora in corso gli accertamenti per riscostruire l’esatta dinamica dei fatti e verificare l’insieme delle testimonianze raccolte.