LIVING LAND: 22 GIOVANI
AL LAVORO CON LE LEVE CIVICHE
IN TUTTA LA PROVINCIA

LECCO – Ventidue posizioni per dare ai giovani la possibilità di sperimentarsi personalmente e professionalmente in ambiti di loro interesse: è il nuovo bando di Leva Civica di Living Land, che si realizza grazie alla collaborazione di diversi partner e Comuni della provincia di Lecco.

L’iniziativa – aperta a tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni – intende offrire modalità alternative per mettersi alla prova, assumersi nuove responsabilità, acquisire competenze trasversali e svolgere un servizio di utilità per la comunità. Le aree d’intervento in cui sarà possibile svolgere l’esperienza sono: area sociale (centri per disabili, rifugio e mensa per senzatetto, spazi educativi per minori e migranti, trasporti anziani), area didattico/formativa (scuola infanzia, scuola primaria, Cfp), ambito culturale (biblioteca e ufficio cultura) e ambito amministrativo/tecnico.

Le posizioni saranno attive nei comuni di Lecco, Abbadia Lariana, Ballabio, Bellano, Castello Brianza, Dolzago, Ello, Introbio, Malgrate, Mandello del Lario, Molteno, Oggiono, Pescate, Taceno, Valgreghentino Valmadrera.

La leva civica prevede un impegno di 8 mesi, a 21 ore settimanali, a partire da dicembre, a fronte di un’indennità economica mensile pari a 303,80 euro.

Possono candidarsi i ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, italiani, cittadini di un Paese dell’Unione Europea o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti da almeno due anni in Lombardia.

I giovani interessati dovranno consegnare la propria candidatura (curriculum vitae, copia della carta di identità, codice fiscale e – se cittadini stranieri – permesso di soggiorno) entro il 14 novembre inviando una e-mail a e.cortesi@consorzioconsolida.it e indicando nell’oggetto “Bando Leva Civica Lecco”. In alternativa i candidati potranno consegnare la propria domanda a mano negli uffici del Consorzio Consolida, in via Belvedere 19 a Lecco, nelle seguenti fasce orarie: dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 13, dalle 14 alle 17.30, il venerdì dalle 8.30 alle 15:00.

A questo link è disponibile il bando completo.Per maggiori informazioni contattare Eleonora Cortesi: tel. 335 75 02 02 oppure e.cortesi@consorzioconsolida.it 

Inoltre, è previsto un incontro di approfondimento martedì 6 novembre alle 17 nella sede dell’Informagiovani di Lecco, in via Dell’Eremo, 28.