LONDON TO ISTANBUL VIA FIUME
IL DOCU-FILM DELL’EUROPA
DALLA BARCA DI DE STEFANO

giacomo de stefano

LECCO – Un viaggio lungo 5200 Km attraverso l’Europa, da Londra a Instanbul in barca, veleggiando o remando. A condurre la barca è Giacomo De Stefano che, a un certo punto della sua vita, ha deciso di lasciarsi tutto alle spalle e di ricominciare, e l’ha fatto dalla cosa più semplice: l’acqua. Per 14 mesi, seguendo il corso dei fiumi, ha attraversato 13 paesi, unendo i confini dell’Europa. Londra e Istanbul sono i simboli del vecchio e del nuovo mondo, margini naturali della cultura europea.

man on the river immagimondoE’ un viaggio lento quello di Stefano, che si oppone al turismo di massa, insostenibile e senza anima. Quando viaggiare diventa una sorta di poesia, il viaggio ti porta a perderti tra i paesaggi e i volti delle persone, ti fa ritrovare te stesso seguendo il ritmo dell’acqua.

Giacomo de Stefano è il protagonista del film-documentario Man on the River. London to Istanbul e sarà presente all’evento di Immagimondo in programma venerdì 30 ottobre nell’aula magna del polo lecchese del Politecnico, in via Previati 1.