A LECCO LUCI SPENTE
PER ACCENDERE L’ATTENZIONE
SUL RISPARMIO ENERGETICO

mi illumino di meno (4)LECCO – Un San Valentino all’insegna dell’amore per l’ambiente: si è svolta oggi la manifestazione “Mi illumino di meno”. La giornata dedicata al risparmio energetico, che in dieci anni ha coinvolto moltissimi comuni italiani, quest’anno è stata celebrata a Lecco con una fiaccolata. La sfilata ha coinvolto gli studenti delle scuole di Lecco e le loro famiglie: i partecipanti, con torce alimentate ad energia rinnovabile, si sono ritrovati alle 17 al Teatro della Società. Dopo essere passato al Comune per il saluto alle istituzioni, il corteo si è diretto per le vie del centro, invitando i commercianti a spegnere le luci nei loro negozi.

mi illumino di meno (2)Dopo tre quarti d’ora, la sfilata è tornata al punto di partenza, Piazza Garibaldi, completamente al buio per l’occasione. Qui gli alunni del Fiocchi, insieme al tecnico Antonio Gatti, hanno montato un impianto fotovoltaico con cui hanno illuminato il monumento e hanno illustrato ai passanti il funzionamento di questi impianti ‘puliti’.

“Mi illumino di meno” è un’ occasione importante per sensibilizzare la cittadinanza al problema dello spreco energetico, ovviamente può diventare decisiva solo se si concretizza in comportamenti e abitudini responsabili, come a dire speriamo che la notte, o meglio il buio, porti davvero consiglio.

Chiara Vassena

M ILLUMINO DI MENO BUIO A LECCO

Grazie per le foto al nostro lettore Vittorio