LUOGHI MANZONIANI, PIAZZA:
“FINITO IL RESTAURO DELLA VILLA
VALORIZZAZIONE DEI PERCORSI”

Simona Piazza assessore 2LECCO – Niente più incuria per i luoghi manzoniani. Lo promette l’assessore alla Cultura Simona Piazza, che si sta già muovendo per riportarli allo splendore che meritano. “Dobbiamo andare a ripensare il percorso perché molti di quei luoghi sono in proprietà private – afferma –, non possiamo fare interventi di recupero e riqualificazioni su queste aree”. Intanto è già partito il primo progetto per il luogo magari non più caratteristico, ma forse più importante.

“Con il restauro di Villa Manzoni si parte con la rivalorizzazione dei percorsi manzoniani. Potrà essere con l’inserimento di nuove brochure, cartelli e segnalazioni, eventi rinnovato e visite guidate attraverso i luoghi. Tutto questo è in programma, ma non c’è ancora nulla di dettagliato o definito. Siamo rimasti a ciò che abbiamo detto in commissione, c’è questo obiettivo ma non è ancora stato messo in cantiere o calendarizzato per questo momento”.

La priorità, comunque, per ora è un’altra. “Ovvero continuare con il recupero dei fondi per il completamento del restauro della villa, in tutto cinque milioni di euro, una cifra non facilmente recuperabile. Poi affronteremo i luoghi manzoniani, a oggi inseriti comunque nelle linee di priorità, senza però un crono programma”.

 

Pubblicato in: Cultura, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati