MALTEMPO DI SABATO NOTTE:
DANNI VICINI AL MILIONE DI EURO

maltempo lecco ago14 (9) villa gomesLECCO – I danni della tromba d’aria che ha colpito Lecco e i paesi adiacenti ammontano ad almeno 400 mila euro per le strutture pubbliche nel solo capoluogo. Poi ci sono anche i danni a privati e nei comuni limitrofi al capoluogo (Pescate, Olginate e Valmadrera) e la cifra complessiva potrebbe avvicinarsi a un milione di euro.

”Abbiamo un quadro completo – ha spiegato il sindaco di Lecco, Virginio Brivio – i danni sono ingentissimi, ora stiamo cercando di mettere in sicurezza il parco di Villa Gomes e ripulire le strade”.

Anche per gli abitanti di Maggianico, quartiere di Lecco, è stata un’ondata eccezionale di maltempo: ”Non era mai accaduto in passato”, ha ricordato un pensionato da oltre 60 anni residente nel rione. La tromba d’aria ha colpito soprattutto la fascia sud della città, e piante secolari sono state abbattute, distruggendo cinque auto.

by Donato Fumagalli
by Donato Fumagalli

Interrotta la viabilità sull’ex statale dei laghi Lecco-Bergamo e da stamani gli operai sono al lavoro per ripulire dai tronchi la zona colpita della tromba d’aria. Il parco comunale è tuttora inagibile.

Danni ingenti anche a Pescate, Olginate e Valmadrera per la grandine e la caduta di alberi. Sempre nel lecchese viene monitorata la Provinciale 67 in Alta Valvarrone, dove ieri si è registrato un piccolo smottamento, dopo quello di inizio luglio. I tecnici hanno bonificato la zona per evitare altre frane.