MALTEMPO/PERICOLO VALANGHE
DA MARCATO A FORTE (4 SU 5)
CHIUSI GLI IMPIANTI A BOBBIO

arpa maltempo valanghe forteMILANO – La  veloce perturbazione di origine atlantica che sta interessando la nostra regione in queste ore ha accresciuto di un grado il pericolo valanghe, portando l’allerta da Marcata a Forte, dunque al quarto livello di allarme su cinque.

Per ragioni di sicurezza molte stazioni sciistiche lombarde hanno fermato gli impianti, decisione presa questa mattina anche dal comprensorio valsassinese di Bobbio e Valtorta.

Il Servizio Meteorologico di ARPA Lombardia prevede per sabato precipitazioni anche di forte intensità, mentre domenica è atteso un miglioramento del tempo, con ampie schiarite nel corso della giornata.

Confermata dalla Protezione civile regionale la criticità meteorologica regionale per rischio neve valido sino a revoca.

Il Centro Nivometeorologico di Bormio, raccomandando a chi si reca in montagna di consultare sempre il bollettino “Neve & Valanghe”, avverte che la nuova neve e i recenti lastroni, non ancora del tutto trasformati, causeranno uno scarso consolidamento generale del manto nevoso. Sulle Alpi Retiche orientali è previsto pericolo valanghe 3 MARCATO, in aumento a 4 FORTE sugli altri settori.

Cliccare sulla Scala del Pericolo di Arpa Lombardia per leggere al meglio

Scala_Bollettino meteo arpa

 

 

 

Pubblicato in: Montagna, Civate, Valmadrera, Calolziocorte, Città, Hinterland, Ballabio, Valsassina, Lago, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati