MANDELLO. I ‘PINGUINI DEL LARIO’
E IL LORO TRADIZIONALE TUFFO
DEL PRIMO GIORNO DELL’ANNO

MANDELLO PINGUINI DEL LARIO 15 (7)MANDELLO – Anche quest’anno come ormai consuetudine, nelle acque antistanti i giardini di Mandello, un gruppo di irriducibili si è radunato per festeggiare l’inizio del nuovo anno col tradizionale tuffo nel lago, questa volta favoriti anche da una mattinata senza vento e con un tiepido sole. Un numerosissimo pubblico è accorso per ammirare l’impresa degli atleti ibernisti che senza remore non hanno esitato a spogliarsi anche in anticipo sull’orario stabilito.

Ormai l’evento è così popolare che si è dato un nome “Pinguini del Lario”, con tanto di maglietta celebrativa. All’edizione 2015 hanno partecipato quasi una ventina di persone e un cane.

Alle 11,30 il via, tutti a capofitto nelle gelide acque del lago che a detta di qualcuno sembrava anche caldo, ben 7 gradi… (!!!) Accolti all’uscita da un nutrito gruppo di rappresentanti della stampa, i nuotatori hanno rilasciato entusiasmanti dichiarazioni, tutti pronti a rifarlo il prossimo anno.

Tra gli intervistati il noto Gino Buro, in arte “Gino il ballerino” volto noto e personaggio tipico della nostra zona. Non è mancato nemmeno il temerario che si è prodotto in un volo d’angelo dal tetto della darsena Falck.

foto e articolo di Giorgio Binda

MANDELLO PINGUINI DEL LARIO 15 (13)

Il tuffo gelido del primo gennaio è diffuso in altre località italiane qui sotto alcune, magari chissà un giorno ci potrebbe pure esserci qualche gemellaggio.

BRINDISI => Brindisi: vento gelido e mare mosso, niente tuffo di capodanno
LIVORNO => Livorno, il maxi tuffo di Capodanno
PUGLIA => Tuffi di Capodanno, bagni gelati di solidarietà. E a Gallipoli il parroco guida la carovana
VENEZIA =>Il tuffo più gelido dell’anno con gli ibernisti
VIAREGGIO => In 221 al tuffo di Capodanno in piazza Mazzini: è record
RIVA DEL GARDA => 17° Tuffo di Capodanno – Riva del Garda
TERMOLI => Il 2015 all’insegna del coraggio, il tuffo di Capodanno sfida il gelo
CROTONE => Buon Anno Crotone con il tradizionale tuffo di Capodanno