MANICOMI CHIUSI DA 40 ANNI,
A LECCO UNA FESTA-APERITIVO
PER CELEBRARE LA LEGGE 180

locandina evento 40 anni legge 180LECCO – Quarant’anni fa veniva pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge 180/78, la cosiddetta “Legge Basaglia” che portò alla chiusura dei manicomi e restituì libertà e dignità a decine di migliaia di persone con disturbi psichici, internate in strutture disumane. Molto resta ancora da fare per portare a compimento quel progetto, ma non c’è dubbio che fu un passaggio epocale del nostro paese.

Fra le molte iniziative in programma anche nel territorio, per ricordare que​sta ricorrenza, il Forum Salute Mentale di Lecco invita tutti per un aperitivo dal titolo “La 180 compie i 40”. L’evento sarà mercoledì 16 maggio, dalle 17 alle 19, alla pizzeria “Fiore – cucina in libertà”.L’ingresso è gratuito, e sarà offerto l’aperitivo ai partecipanti.

Per l’occasione interverranno: lo psichiatra Thomas Emmenegger; Enrico Frisone, direttore Socio Sanitario dell’ASST Lecco; Riccardo Mariani, assessore del Comune di Lecco. Saranno proposti inserti musicali del Liceo Grassi e letture di poesie di Alda Merini.