MARZO INIZIA CON LA NEVE
SOPRATTUTTO A BASSA QUOTA

neve a lecco (Nicoletta Bonacina) 3MILANO – Da questa notte su tutta la Lombardia è stato d’allerta per ordinaria criticità per il rischio neve. L’allerta (codice giallo) è stata diramata dalla sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ed è valida a partire dalla mezzanotte sino a nuova informazione.

SINTESI METEOROLOGICA
In quota correnti umide e più miti da Sud-Ovest scorrono sopra lo strato di aria gelida presente in Valpadana. Saranno probabili deboli nevicate su tutta la regione, ad iniziare dalla notte sui settori occidentali, in estensione al restante territorio regionale. Le nevicate saranno generalmente di debole intensità e discontinue, specie sul settore di Nord-Ovest. Accumuli crescenti da Nord verso Sud (da 1-5 cm sulle Alpi e Prealpi occidentali ai 5-10 cm degli estremi settori meridionali, Appennino e Prealpi centro-orientali). Localmente su Prealpi orientali, bassa Pianura e Appennino possibili accumuli superiori fino a 15 cm per neve soffice.

Dal pomeriggio-sera di domani, giovedì primo marzo, tendenza ad esaurimento dei fenomeni a partire dal settore di Nord-Ovest, mentre si attarderanno anche in serata sulla bassa Pianura. Le temperature massime previste anche sulla Pianura saranno prossime o di poco al di sotto dello zero, mentre durante la notte e il mattino ed in serata risulteranno generalmente al di sotto dello zero (attorno ai -2 °C). Venerdì saranno possibili deboli nevicate, inizialmente fino in Pianura per il passaggio di una veloce depressione proveniente da Ovest; ma ad oggi rimane qualche incertezza sulla traiettoria della perturbazione e sui quantitativi previsti.