MATURITA’, LE TRACCE DEL TEMA
DI ITALIANO: QUASIMODO-R. PIANO- PRIMA GUERRA MONDIALE

matura 14LECCO – Anticipazione di LeccoNews grazie al sito specializzato studenti.it. Per la prima prova della maturità 2014 (il tema) una delle tracce riguarda Salvatore Quasimodo con l’analisi del testo diRide la gazza, nera sugli aranci; una seconda “non meglio definita” traccia sulla violenza nel ‘900 e ancora una di attualità sulla frase dell’architetto Renzo PianoSiamo un Paese straordinario ma fragile“. Il tema storico propone invece la riflessione: “Europa nel 1914 e nel 2014: quali le differenze” in occasione del centesimo anniversario della Prima guerra mondiale.

Ride la gazza, nera sugli aranci
di Salvatore Quasimodo

Forse è un segno vero della vita:
intorno a me fanciulli con leggeri
moti del capo danzano in un gioco
di cadenze e di voci lungo il prato
della chiesa. Pietà della sera, ombre
riaccese sopra l’erba così verde,
bellissime nel fuoco della luna!
Memoria vi concede breve sonno;
ora, destatevi. Ecco, scroscia il pozzo
per la prima marea. Questa è l’ora:
non più mia, arsi, remoti simulacri.
E tu vento del sud forte di zàgare,
spingi la luna dove nudi dormono
fanciulli, forza il puledro sui campi
umidi d’orme di cavalle, apri
il mare, alza le nuvole dagli alberi:
già l’airone s’avanza verso l’acqua
e fiuta lento il fango tra le spine,
ride la gazza, nera sugli aranci.

> APPUNTI E RIASSUNTI SU QUASIMODO

LA FRASE INTEGRALE DI RENZO PIANO DA ANALIZZARE:
Il testo è tratto dal Sole 24 Ore del 26 gennaio scorso.
Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile. E’ fragile il paesaggio e sono fragili le città, in particolare le periferie dove nessuno ha speso tempo e denaro per far manutenzione. Ma sono proprio le periferie la città del futuro, quella dove si concentra l’energia umana e quella che lasceremo in eredità ai nostri figli. C’è bisogno di una gigantesca opera di rammendo e ci vogliono delle idee. […] Le periferie sono la città del futuro, non fotogeniche d’accordo, anzi spesso un deserto o un dormitorio, ma ricche di umanità e quindi il destino delle città sono le periferie. […] Spesso alla parola “periferia” si associa il termine degrado. Mi chiedo: questo vogliamo lasciare in eredità? Le periferie sono la grande scommessa urbana dei prossimi decenni. Diventeranno o no pezzi di città?”.

Altre tracce:
Violenza e non violenza nel ’900
Tecnologie pervasive e nuove responsabilità

Traccia ambito storico politico prima prova maturità 2014

Ambito artistico-letterario
Proposto un tema sul dono

Aambito tecnico-scientifico
Traccia riguardante la pervasività delle tecnologie.

Le ipotesi più accreditate alla vigilia parlavano di  un autore del Novecento italiano (Pirandello, Levi, Saba, Svevo, D’Annunzio…).

Sono 2.217 gli studenti lecchesi impegnati nell’esame di maturità: 2.168 quelli regolarmente iscritti, 49 i “privatisti”. 109 le classi, raggruppate in 55 commissioni.

Da Studenti.it
PRIMA PROVA: GLI SVOLGIMENTI

La prima prova dell’esame di maturità è uguale per ogni tipo di scuola e ha lo scopo di accertare la padronanza della lingua italiana, le capacità espressive, logico linguistiche e critiche dello studente, “consentendo la libera espressione della creatività” (D.M.389). Durante lo svolgimento gli studenti possono scegliere tra 4 diverse tipologie di traccia: l’analisi e il commento di un testo letterario, il saggio breve o l’articolo di giornale, il tema storico o il tema di attualità. Ogni studente ha la possibilità di scegliere la tipologia di prova che preferisce, in base agli argomenti usciti, alle proprie preferenze e alle proprie conoscenze.