MEMORIAL PENSOTTI:
ARRIVA LA TERZA EDIZIONE
E SI CREA L’ASSOCIAZIONE

memorial pensottiLECCO – Matteo Pensotti era un ragazzo come tanti: famiglia, studio, amici, ragazze e sport. Nel 2007 gli viene diagnosticato il Sarcoma di Ewing. Dopo un primo momento di sconforto, il suo temperamento battagliero e le cure sconfiggono la malattia. Segue un periodo felice, nel corso del quale Matteo riprende gli studi presso il Politecnico di Milano a Lecco, alla facoltà di ingegneria edile-architettura. Nel 2011 la malattia si ripresenta, più aggressiva di prima e, nonostante la forza del suo carattere e la voglia di combattere, sottoposto a cure debilitanti, il suo fisico s’arrende e Matteo lascia la famiglia e gli amici.

“Matteo aveva molti amici, alcuni dei quali alcuni frequentavano assiduamente la nostra casa – spiega il padre Ermanno, oggi presidente dell’associazione che porta il suo nome – i compagni della squadra di calcio ci hanno chiesto di organizzare un torneo in sua memoria e, contemporaneamente, anche gli amici dell’università hanno suggerito di istituire un premio di laurea che lo ricordasse. Abbiamo pertanto lavorato a queste due iniziative, tra di loro collegate”.

Così nasce l’idea del Memorial: quattro giorni all’insegna dello sport e dello stare insieme. Questa iniziativa, nata e cresciuta grazie all’impegno di tutti gli amici di Matteo e della famiglia, ha preso ora la forma di una vera e propria associazione, l’Associazione Memorial Matteo Pensotti.

“Le motivazioni che ci hanno spinto a organizzare il Memorial sono molte – spiega l’amico Paolo Melesi – prima fra tutte l’intenzione di ricordare Teo, che tanto amava lo sport e soprattutto il calcio”. L’iniziativa ogni anno dimostra come l’affetto per una persona possa muovere la gente e alleggerire ogni fatica”. Anche quest’anno il torneo si svolgerà la seconda settimana di settembre e vedrà la partecipazione di otto squadre del territorio lecchese.

La presentazione della neonata associazione offre l’occasione per presentare anche l’intenzione di proporre al Politecnico un premio che ricordi Matteo: “Con il supporto di alcuni docenti – spiega l’amico Mario Mele – in particolare la professoressa Adele Buratti, del Prorettore di Lecco professor Marco Bocciolone e della segreteria, abbiamo pensato di premiare gli studenti più promettenti con una borsa di studio che verrà assegnata durante il prossimo appello di laurea, il 28 aprile”.

In memoria di Matteo, l’associazione devolverà 2.000 euro per una borsa di studio in ingegneria edile-architettura presso il Polo di Lecco del Politecnico di Milano ed effettuerà una donazione all’Istituto dei tumori di Milano (IRCCS) per la ricerca medica sulla sua patologia.

Così il giornalista Nando Sanvito ha riassunto l’impegno profuso dall’associazione nata in memoria di Matteo, cogliendo perfettamente l’anima del sodalizio: “Sono convinto che anche un’esperienza dolorosa come la perdita di una persona amata possa diventare fonte di solidarietà e amicizia. È la vita che si rinnova”.