MENINGITE/LE INFORMAZIONI
PER VACCINARSI A LECCO

jLECCO – I casi di meningite registrati in Toscana, episodi che rientrano nelle statistiche e che, come conferma il Minitero della Salute, sono ben lontani da una situazione allarmistica, hanno portato anche in Lombardia a rilanciare la campagna vaccinazioni. Nei giorni scorsi l’assessore al Welfare Giulio Gallera ha annunciato che la Regione contribuirà almeno in parte al pagamento dei vaccini, non solo per i bambini, popolazione per cui la vaccinazione è già disponibile. Ieri sera un incontro tra l’Ats Brianza e i referenti delle Asst di riferimento (Monza, Lecco e Vimercate) ha stabilito le modalità di distribuzione del vaccino anche per la popolazione adulta.

Ecco dunque le informazioni utili relative alle modalità organizzative adottate per la vaccinazione antimeningococcica a Lecco.

  • Vaccinazione antimeningococco B gratuita

I bambini nati a partire dal 1 gennaio 2017 verranno chiamati attivamente, nei prossimi mesi, dalla ASST, per la proposta della vaccinazione.

  • Vaccinazione antimeningococco ACW135Y in regime di co-pagamento

Dalla fine del mese di gennaio 2017, in attuazione al Decreto Regionale n.14030 del 29/12/2016, sarà possibile sottoporsi alla vaccinazione antimeningococco quadrivalente ACW135Y, presso le sedi vaccinali della ASST.
Per la vaccinazione è necessario prenotarsi, telefonando al numero 0341/482.459, nei seguenti giorni e orari, a partire dall’11 gennaio p.v.: lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 16, venerdì mattina dalle 9 alle 12. Si ricorda di presentarsi il giorno dell’appuntamento muniti di tessera sanitaria e di tesserino/certificato delle vaccinazioni pregresse.

  • Vaccinazioni antimeningococco B in regime di co-pagamento

Per la richiesta della vaccinazioni antimeningococco B in regime di co-pagamento verranno a breve pubblicate ulteriori modalità operative, per la somministrazione in fasce di età diverse da quella sopra indicata.