METEO: GIORNATE INSTABILI,
TORNANO I TEMPORALI

meteo variabilePREVISIONI METEOROLOGICHE – Debole flusso settentrionale in graduale rotazione da ovest sulla Lombardia, a causa dell’avvicinamento di una struttura depressionaria proveniente dal nord Europa. Si accentua dunque l’instabilità in montagna, dove sono attesi rovesci e temporali tra il pomeriggio e la sera. Mercoledì 11 transito del ramo freddo collegato alla bassa pressione ormai sull’Europa centrale, con instabilità diffusa su tutta la regione, tendente ad insistere anche giovedì 12. Dopo il temporaneo aumento le temperature torneranno a diminuire soprattutto nei valori massimi.

MARTEDÌ 10 LUGLIO

Stato del cielo: generalmente nuvoloso al mattino, poco nuvoloso nella seconda parte della giornata in pianura, nuvolosità diffuse sui rilievi in nuova estensione alle zone pianeggianti tra la sera e la notte.
Precipitazioni: in prevalenza asciutto al mattino, formazione di rovesci e isolati temporali nel corso del pomeriggio su Alpi, Prealpi e Appennino, con possibile coinvolgimento della fascia pedemontana in serata.
Temperature: minime e massime stazionarie o in leggera diminuzione. In pianura minime tra 18 e 24°C, massime tra 28 e 33°C.
Zero termico: in temporaneo rialzo fino a 4000-4200 metri.
Venti: in pianura e in montagna deboli di direzione variabile, con rinforzi da sud nel pomeriggio su Appennino Pavese. Brezze nelle valli e sui laghi.

MERCOLEDÌ 11 LUGLIO

Stato del cielo: da nuvoloso a molto nuvoloso al mattino, generalmente nuvoloso al pomeriggio specie sui rilievi, ampie schiarite dalla serata.
Precipitazioni: deboli piogge e rovesci diffusi nella prima parte della giornata, più probabili su pianura occidentale e rilievi; nel pomeriggio tendenza ad isolamento dei fenomeni in montagna, in serata e nella notte miglioramento ovunque.
Temperature: minime stazionarie, massime in calo. In pianura minime intorno a 20°C, massime intorno a 27°C.
Zero termico: intorno a 3800 metri.
Venti: in pianura deboli da est, localmente moderati al pomeriggio sui settori orientali; in montagna da deboli a localmente moderati da nord in serata.

GIOVEDÌ 12 LUGLIO

Stato del cielo: generalmente poco nuvoloso in pianura, nuvoloso in montagna fino a localmente molto nuvoloso nel pomeriggio.
Precipitazioni: residui rovesci su Appennino possibili nella prima parte della giornata, rovesci pomeridiani su Alpi e Prealpi centro-orientali, in attenuazione dalla serata.
Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in aumento.
Zero termico: intorno a 3400-3600 metri sulle Alpi, fino a 3800 metri altrove.
Venti: in pianura deboli dai quadranti orientali, in montagna generalmente deboli di direzione variabile.