METEO/DOMENICA INIZIA
UNA SETTIMANA PIÙ FRESCA

PREVISIONI METEOROLOGICHE PER LA LOMBARDIA – Evoluzione generale. Fino a sabato alta pressione nord africana sulla Lombardia con tempo stabile e molto caldo. Domenica alta pressione in cedimento e possibile veloce passaggio di un’onda depressionaria con tempo instabile nella prima parte della giornata. Da lunedì ulteriore e definitivo cedimento dell’alta pressione con correnti in quota da sudovest sulla regione, instabili e via via meno calde, che interesseranno la regione per gran parte della prossima settimana. L’apice del caldo sarà raggiunto tra la giornata di venerdì e quella di sabato quando anche il disagio da calore sarà forte sulla Pianura. Da domenica graduale calo delle temperature che si manifesterà per tutta la prossima settimana.

Venerdì 23 giugno
Stato del cielo: ben soleggiato con limitata attività cumuliforme nel pomeriggio su Alpi e Prealpi e passaggio di qualche velatura. Precipitazioni: generalmente assenti seppur non del tutto escluso qualche isolato rovescio o temporale di calore nel pomeriggio/sera sulle Alpi. Temperature: in lieve aumento. In Pianura minime comprese tra 20 e 25 °C massime comprese tra 33 e 37 °C con punte di 38/39 °C tra mantovano e cremonese Zero termico: attorno a 4400 metri. Venti: in pianura deboli o moderati da ovest con rinforzi da sud nel Pavese; in montagna a regime di brezza nelle valli, in quota moderati o forti da nordovest. Altri fenomeni: moderato o forte disagio da calore in Pianura e nei fondovalle Alpini e Prealpini più bassi.

meteo arpa 23giu

 

Sabato 24 giugno
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso con debole attività cumuliforme nel pomeriggio sulle Alpi. Precipitazioni: non del tutto escluso qualche temporale di calore nel pomeriggio/sera sulle Alpi. Temperature: stazionarie o in lieve calo. In Pianura minime attorno a 22 °C massime attorno a 36 °C Zero termico: attorno a 4400 metri. Venti: in pianura deboli variabili con rinforzi da sud nel pomeriggio sul pavese; in montagna a regime di brezza nelle valli, in quota deboli o moderati da ovest. Altri fenomeni: moderato o forte disagio da calore in Pianura.

meteo arpa 24giu

 

Domenica 25 giugno
Stato del cielo: irregolarmente nuvoloso nella prima parte della giornata specie su Alpi e Prealpi, poi schiarite a partire da ovest fino a cielo poco nuvoloso tra il tardo pomeriggio e la sera. Precipitazioni: tra la notte e il mattino passaggio da ovest verso est di rovesci e temporali su Alpi, Prealpi e alcune zone della Pianura. Possibili fenomeni di forte intensità. Precipitazioni assenti in serata. Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo. Zero termico: attorno a 4000 metri. Venti: in pianura deboli o moderati variabili, in montagna inizialmente da sudovest moderati poi in rotazione da nord dalle ore centrali della giornata. Altri fenomeni: disagio da calore in calo.

meteo arpa 25giu

 

Servizio di
arpa LOGO