METEO/NEL FINE SETTIMANA
QUALCHE DEBOLE PIOGGIA

PREVISIONI METEOROLOGICHE PER LA LOMBARDIA – Evoluzione generale. Un minimo depressionario chiuso sulla Gran Bretagna favorisce sul nord Italia un flusso umido instabile dai quadranti di sudovest, con precipitazioni anche temporalesche che interesseranno prevalentemente la fascia alpina e prealpina, ma anche buona parte dei settori di pianura nel pomeriggio di venerdì. Sabato giornata più asciutta e soleggiata ma da domenica nuova riattivazione delle precipitazioni, diffuse e in intensificazione nei primi giorni della prossima settimana, che vedrà anche un sensibile calo delle temperature massime.

Venerdì 21 luglio
Stato del cielo: fino al primo pomeriggio ovunque nuvolosità diffusa e irregolare per passaggio di nubi a media e alta quota, quindi in aumento particolarmente sui rilievi alpini e prealpini fino a ovunque nuvoloso ad esclusione della parte più orientale della pianura. Precipitazioni: deboli tra notte e mattino sulla fascia alpina e prealpina, in estensione anche alla pianura nella seconda parte della giornata e ovunque in intensificazione anche a carattere temporalesco dal tardo pomeriggio e in serata. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento. In pianura minime tra 19 e 21°C, massime tra 28 e 33°C Zero termico: inizialmente a 4000 metri, in lieve calo a 3700 metri sui rilievi settentrionali in serata. Venti: in pianura da deboli a moderati prevalentemente da nord, con rinforzi nel pomeriggio in concomitanza con la fase perturbata; in montagna deboli da sud.

meteo arpa 21lug

 

Sabato 22 luglio
Stato del cielo: in pianura poco nuvoloso, sui settori alpini e prealpini irregolarmente nuvoloso fino alla tarda mattinata, quindi schiarite. In serata nuovo aumento della nuvolosità diffusamente sulla regione. Precipitazioni: tra notte e mattino deboli sui rilievi e marginalmente parte della pianura centrale, quindi in esaurimento ovunque salvo in serata deboli possibili sulla Valchiavenna. Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo. In pianura minime a circa 20°C, massime attorno a 32°C. Zero termico: circa a 4000 metri. Venti: in pianura deboli occidentali, in montagna deboli da sud.

meteo arpa 22lug

 

Domenica 23 luglio
Stato del cielo: ovunque da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso. Precipitazioni: deboli al mattino sulla fascia alpina e prealpina, in intensificazione nella seconda parte della giornata e in estensione anche alla pianura centro occidentale, anche a carattere di rovescio e temporale. Temperature: minime e massime stazionarie. Zero termico: circa a 4300 metri, in calo in serata a circa 4000 metri. Venti: in pianura da deboli a moderati nordoccidentali, in montagna deboli da sud.

meteo arpa 23lug

 

Servizio di
arpa LOGO