METEO/NUBI MA NIENTE PIOGGE,
POI ARRIVA OTTOBRE…

Meteo variabile nuvolePREVISIONI METEOROLOGICHE – Freddo un po’ precoce nel mese di settembre, con temperature mattutine sotto la media stagionale. L’inizio di settembre ha sancito la conclusione del caldo, innescando invece una fase molto fresca accompagnata dal ritorno delle precipitazioni. Anche la neve è apparsa sulle cime delle Prealpi lecchesi, favorita da un calo sostenuto delle temperature.

Nei prossimi giorni non avremo il transito di perturbazioni a causa dell’Alta pressione delle Azzorre che farà buona guardia. Dall’est Europa affluirà aria fresca ed umida ma questa non comporterà nessuna precipitazione importante per il comprensorio lecchese. Questa intrusione di aria proveniente dalla penisola balcanica terrà i nostri cieli spesso occupati da nubi.

Le previsioni dunque: cieli spesso nuvolosi, ma anche alternati ad ampie schiarite. Temperature sempre un po’ sotto tono, con le massime per la località di Lecco stimate tra 19-21°C. Minime in lieve rialzo grazie alla copertura nuvolosa notturna, comprese tra 13-14°C. Valori sempre più freschi sulle Prealpi con massime tra 14-16°C e minime tra 8-9°C. Zero termico diurno attorno ai 3000 metri. I venti saranno dapprima moderati provenienti da est, poi deboli variabili.

Una fase autunnale tranquilla, prima delle nuove piogge che arriveranno a partire dal nuovo mese.

Fabio Porro

 

Pubblicato in: Meteo, Città, Hinterland, Valsassina, Lago, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati