METEO/PIOGGE E TEMPORALI
TORNANO NEL FINE SETTIMANA

PIOGGIAPREVISIONI METEOROLOGICHE – L’estate sembra ormai un ricordo, con l’autunno meteorologico che già si è imposto con le piogge. Oltre le piogge anche la neve ha imbiancato le Prealpi lecchesi sotto i 2000 metri nella giornata di sabato 2 settembre, tutto accompagnato da una generale rinfrescata, azzerando totalmente l’ultimo caldo estivo.

Nel corso del prossimo fine settimana un nuovo impulso perturbato porterà un altra fase di maltempo. Solo la giornata di venerdì 8 settembre vedrà più spazi soleggiati ma entro il pomeriggio arriveranno le prime nubi, ed entro la nottata le prime piogge.

Sabato avremo tempo molto perturbato, con rovesci e temporali localmente di forte intensità. Maltempo che ritroveremo anche per l’intera giornata di domenica, con fenomeni fino a tarda notte. Poi con l’allontanamento verso est del sistema perturbato avremo le prime schiarite nel corso della mattinata di lunedì.

Temperature massime in calo, che passeranno dai 23-24°C di sabato ai 19-20°C di domenica. Valori diurni in ripresa per la giornata di lunedì, tra 22-23°C. Minime invece stazionarie tra 17-18°C (valori stimati per la località di Lecco).

Valori ovviamente inferiori sulle Prealpi. Massime a 1000 metri tra 13-15°C, in aumento lunedì attorno ai 20°C. Temperature minime tra 11-13°C.

Venti inizialmente provenienti da Est-Sud-Est, ruotanti a Nord Est a fine previsione.

Dunque la stagione autunnale (secondo il calendario meteo) continuerà nei prossimi giorni a proporre nuove fasi perturbate. L’alta pressione al momento rimane fuori dai giochi.

Fabio Porro