METEO/S.SILVESTRO COL SOLE,
A CAPODANNO QUALCHE GOCCIA

SOLE E FREDDO BIGPREVISIONI METEOROLOGICHE – Le festività di Natale sino giunte con le precipitazioni, e dopo Santo Stefano è arrivata anche tanta neve sulle Prealpi lecchesi. Lo scorso anno buona parte del periodo natalizio è trascorso senza nessuna precipitazione importante. All’asciutto quasi tutti gli impianti di risalita del lecchese, con grande amarezza dei tanti turisti e anche degli operatori del settore.

Ma quest’anno tutto è già diverso. Le perturbazioni atlantiche hanno meno difficoltà a raggiungere il territorio lecchese. Già dai primi di dicembre la neve è scesa copiosa sulle Prealpi lecchesi, imbiancando anche la città di Lecco. Ma che tempo dobbiamo aspettarci per gli ultimi giorni del 2017 e i primi del 2018?

Solo nella mattinata del 1° gennaio avremo qualche debole precipitazione, portata da una debole perturbazione.

Venerdì 29 dicembre sarà una giornata interamente soleggiata, con la temperatura diurna per Lecco attorno a 8°C e una minima di solo 1°C. Giornata più nuvolosa quella di sabato 30 ma senza fenomeni importanti: temperatura massima attorno a 7°C, minima attorno a 1°C. Domenica 31 dicembre, San Silvestro, giornata ben soleggiata, non molto fredda: temperatura diurna attorno a 7°C, minima in aumento attorno a 3°C.

Lunedì 1° gennaio avremo invece deboli pioviggini al mattino, nevischio sulle Prealpi lecchesi sopra ai 1400 metri. Tempo in miglioramento dal pomeriggio, fino a cieli sereni in serata. Temperatura massima attorno a 7°C, minima attorno a 3°C.

Temperature massime sulle Prealpi lecchesi alla quota di 1500, dai 0°C di venerdì 29, ai 3°C di sabato 30, ai 9°C di domenica 31 dicembre. Temperatura massima attorno ai 4°C per il 1° gennaio 2018; minime tra -4/+4°C.

Auguri a tutti di un ottimo 2018!

Fabio Porro

BOLLETTINO NEVE E VALANGHE

bollettino valanghe sab30

 

 

Pubblicato in: Meteo, Città, Hinterland, Valsassina, Lago, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati