METEO/TEMPERATURE IN AUMENTO,
SARÀ UN WEEKEND PRIMAVERILE

PREVISIONI METEOROLOGICHE PER LA LOMBARDIA – Evoluzione generale. La Lombardia è attualmente interessata da correnti miti e asciutte, le quali mantengono il tempo stabile e soleggiato. Tra venerdì e la mattina di sabato avremo un modesto passaggio di nubi con rischio di pioggia relegato ai monti più settentrionali, mentre il resto del weekend e la prima parte della prossima settimana saranno dominati dall’alta pressione e da aria di origine africana. Temperature di conseguenza in aumento con caldo via via più intenso.

Venerdì 9 giugno
Stato del cielo: cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso per passaggio di nubi alte e sottili. Annuvolamenti più consistenti nel pomeriggio sui settori alpini. Precipitazioni: possibili locali rovesci nel pomeriggio sulla Valtellina, specie settori confinali. Poco probabili o assenti altrove. Temperature: minime in pianura in leggero calo, massime in lieve rialzo. Valori minimi tra 12-15°C, massimi tra 27- 31°C. Zero termico: generalmente compreso tra 3600 e 3800 metri. Venti: generalmente deboli o assenti, rinforzi di brezza nelle valli e in prossimità dei laghi. Altri fenomeni: Debole disagio da calore sulle zone pianeggianti.

meteo arpa 9giu

 

Sabato 10 giugno
Stato del cielo: nella prima parte del giorno presenza di nubi alte e sottili su buona parte del territorio. In seguito cielo generalmente sereno o poco nuvolso in pianura, locali annuvolamenti più intensi sui rilievi alpini nel pomeriggio. Precipitazioni: in prevalenza assenti, non del tutto esclusi locali rovesci sui settori alpini settentrionali e orientali durante le ore più calde. Temperature: in generale aumento, anche di 3-5°C. Valori minimi in pianura intorno a 17°C, massimi intorno a 30°C ma con punte fino a 32-34°C sulla bassa pianura. Zero termico: in salita dai 3600 metri del mattino ai 4400 metri della sera. Venti: deboli di direzione variabile o a regime di brezza. Altri fenomeni: moderato disagio da calore sulle aree pianeggianti e localmente nei fondivalle.

meteo arpa 10giu

 

Domenica 11 giugno
Stato del cielo: in prevalenza sereno sulle aree pianeggianti e sull’Appennino. Locali cumuli in sviluppo nel pomeriggio sulle Alpi. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime e massime in leggero rialzo ovunque. Valori diffusamente oltre i 30-32°C nel pomeriggio in pianura con punte fino a 35°C. Zero termico: in ulteriore rialzo e intorno ai 4500 metri. Venti: generalmente deboli con locali rinforzi di brezza. Possibile un locale rinforzo da est sulla pianura orientale dal pomeriggio. Altri fenomeni: moderato disagio da calore sulle aree pianeggianti e localmente nei fondivalle.

meteo arpa 11giu

 

Servizio di
arpa LOGO