MONDIALI DI FRISBEE:
AZZURRI PER LA SEMIFINALE
E ALTRI INCONTRI

mondiali frisbee

LECCO – Dopo la parata inaugurale di domenica, che ha visto 1.500 giovani atleti da tutto il mondo sfilare per le vie della città, e le prime partite giocate allo stadio Rigamonti-Ceppi e alla Poncia di Annone, i campionati mondiali junior di ultimate continuano ad animare la città.

Successivamente alla sfida di ieri, in cui la squadra maschile della Gran Bretagna ha battuto quella del Giappone, domani sera, giovedì 24 luglio alle ore 20.30, lo stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco ospiterà un nuovo incontro che vedrà la squadra italiana in campo per accedere alle semifinali.

Sabato 26 luglio, dalle ore 15 alle 20, si giocheranno invece le due finali dei campionati junior e avverrà la cerimonia di chiusura. Tutte le altre partite, che vedono quotidianamente impegnati i ragazzi, sono giocate alla Poncia di Annone (con ingresso da Molteno) e, così come quelle allo stadio di Lecco, sono aperte al pubblico e a ingresso libero per chiunque voglia seguire il campionato.

FRISBEE«Invito i miei concittadini a non perdere quest’occasione – afferma il sindaco di Lecco Virginio Brivio – per conoscere e apprezzare fino in fondo uno sport basato sulla strategia e sulla velocità ma anche sull’amicizia e sul rispetto reciproco, oltre a quello delle regole; ricordo, infatti, che questa disciplina, denominata ultimate, oltre a non prevedere il contatto fisico, non prevede la presenza di un arbitro e, pertanto, gli atleti risolvono da soli le loro controversie, pacificamente e in pieno “spirito sportivo”. Oltre a godere della bellezza di questo gioco, invito i lecchesi a partecipare e sostenere questi giovani atleti nelle loro sfide, consapevoli del grande evento che la città di Lecco ha l’onore di ospitare».

Conclusi i campionati junior, sabato 2 agosto prenderanno il via i campionati mondiali per club di ultimate, con circa 4.500 atleti presenti a Lecco per contendersi la vittoria finale del mondiale. Anche in questo caso, dopo la sfida inaugurale del 2 agosto, alcune partite saranno giocate allo stadio Rigamonti-Ceppi, nello specifico lunedì 4, mercoledì 6, venerdì 8 e sabato 9 agosto. I dettagli dei due campionati, il calendario delle partite e le informazioni sulla disciplina dell’Ultimate sono disponibili sul sito della FIFD (Federazione Italiana Flying Disc) o sul sito della World Junior Ultimate Championships 2014 (WJUC), anche il lingua italiana.

Il comune di Lecco coglie l’occasione per ringraziare le associazioni e gli enti che stanno collaborando, in maniera volontaria e del tutto gratuita, per la buona riuscita dell’evento, in particolare il Consorzio Consolida, con il progetto “Lavoriamo alto”, l’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri), i gruppi comunali di Lecco, Olginate, Ballabio, Malgrate, Valgreghentino, Imbersago, Garlate, Rogeno, Mandello del Lario e Oggiono e, infine, il gruppo volontari di protezione civile della comunità montana della Valle S. Martino e del Lario Orientale, coordinati dal comune di Lecco.