MONTE PIAZZO, LA PRESSIONE
DEL MONTE È ”AI LIMITI”.
FUTURO INCERTO PER LA SS 36

Colico (Lc) viabilità in tilt per la chiusura della galleria monte piazzo ss36COLICO – “La pressione del monte sulla galleria è ai limiti della sostenibilità. Studi approfonditi sono in corso, ma per lunedì Anas mi ha garantito tempistiche certe e proposte alternative alla chiusura della galleria nord”. Lo dichiara l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia che ieri notte ha visitato insieme ad Anas e all’impresa la Galleria Monte Piazzo sulla Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga.

In seguito ad una serie di rilevazioni di routine Anas si è imbattuta in una serie di lesioni interne che interessano circa 100 metri della galleria e ha imposto chiusura immediata. Nel frattempo la galleria sud è oggi oggetto di lavori che dovrebbero terminare nel mese di giugno.

“Ho chiesto di accelerare il più possibile gli interventi della galleria sud che, quando riaprirà, potrà assorbire il traffico della galleria nord – spiega l’assessore -. Anas, che ringrazio per la disponibilità e tempestività, sta anche valutando la possibilità di tamponare la situazione per almeno una quarantina di giorni“.

L’assessore regionale è già in contatto con il Presidente della Provincia di Sondrio e con l’assessore alle Infrastrutture della Provincia di Lecco. “Regione Lombardia e Trenord – ha concluso l’assessore regionale – sono a disposizione per cercare di limitare il più possibile i disagi alla mobilità”.