MONUMENTO DI MANZONI
IL RESTAURO PARTIRÀ A BREVE

Alessandro Manzoni StatuaLECCO – Partirà nei prossimi giorni l’allestimento delle impalcature che circonderanno il Monumento nazionale ad Alessandro Manzoni, sito nel cuore della città. Saranno infatti avviate in settimana  le prime verifiche volte alla valutazione dello stato di conservazione e finalizzate alla realizzazione delle opere di restauro conservativo del monumento celebrativo collocato nell’omonima piazza cittadina.

Realizzato in onore del grande scrittore che legò indissolubilmente al nome di Lecco la sua opera maestra, il monumento inaugurato l’11 ottobre del 1891 rappresenta un emblema della nostra città, connotata in maniera determinante grazie all’opera e alla fama dell’autore ottocentesco.

Il restauro, reso possibile grazie alla collaborazione avviata dal Comune di Lecco con uno sponsor che sosterrà i costi degli interventi, sarà condotto dal maestro restauratore Giacomo Luzzana, che sottoscriverà il contratto con il quale assumerà l’incarico nel corso della conferenza stampa in programma per mercoledì 11 novembre alle 10 in sala consiliare a Lecco.

Il potenziamento della sinergia tra “pubblico” e “privato” che in questo caso rende possibile, anche attraverso la collaborazione con le associazioni Appello per Lecco e Amici dei Musei, il restauro del monumento del Manzoni, è uno degli ambiti di intervento privilegiati nel quale il Comune di Lecco si sta muovendo con determinazione e sta riscontrando l’interesse e la disponibilità della cittadinanza lecchese.