MORLOTTI IN CITTÀ: SABATO VISITA
ALL’AFFRESCO DI 21 METRI
ALLA CHIESA DELL’AIROLDI E MUZZI

mostra_morandi_morlotti_cortellaLECCO – È in programma il prossimo sabato 30 gennaio, con inizio alle ore 14,30, la prima delle due visite sul territorio organizzate a margine della mostra dal titolo “Natura e città. Morandi, Morlotti e il paesaggio italiano tra le due guerre”, in corso di svolgimento fino al 3 aprile prossimo presso gli spazi espositivi al primo piano del Palazzo delle Paure di Lecco.

L’appuntamento è presso la Chiesa del Redentore e di Santa Caterina, agli Istituti Airoldi e Muzzi Onlus di Lecco (in via Arioldi e Muzzi, 2), per la visita guidata all’affresco di Morlotti “La Processione” a cura della Prof.ssa Laura Polo D’Ambrosio.

L’affresco, realizzato nel 1939, è lungo circa ventun metri e alto due. All’inizio e alla fine si trovano come due portali da cinta muraria, da cui gruppi di donne e bambini salutano il corteo processionale dove sono raffigurati vari personaggi locali. Attorno al ritratto di Ildefonso Schuster, sono raffigurati come chierici l’architetto Cereghini, il notaio Gaetani, lo stesso Morlotti con un cero e il pittore Lilloni con vestito francescano. Tra le circa ottanta figure vi sono ritratte gruppi di monache: dell’ordine delle Suore di Maria Bambina, che lavorano all’Istituto Airoldi Muzzi, e di altri ordini presenti nel territorio di Lecco.