MOSTRA DI PRESEPI A CIVATE:
LE OPERE ARTISTICHE
DELLA SCUOLA CATALANA

presepi civate 4CIVATE – Aperta presso la Chiesa di Fatima a Civate la mostra di presepi e diorami. Il nuovo allestimento vede esposti i notevoli diorami relativi alla Storia della Salvezza realizzati dagli artisti della sezione di Ponte San Pietro aderente alla Associazione italiana amici del presepio. Arricchiscono la mostra undici grandi presepi con preziose statue della scultrice internazionale Angela Tripi e realizzati dal gruppo SSReMAGI di Milano

I diorami degli artisti e amici di Ponte San Pietro sono realizzati con la tecnica “catalana”, perché furono proprio i presepisti di quella regione spagnola a idearla. Le scenografie vengono realizzate in gesso che viene prima modellato e inciso e successivamente colorato. Particolare attenzione viene posta alle regole della prospettiva ed all’uso attento della luce, tutto questo permette al visitatore di “entrare nella scena” restandone emotivamente coinvolto.

presepi civate 2Le opere sono arricchite da preziose statue realizzate dallo scomparso artista spagnolo Martin Castells di Barcellona, la caratteristica di queste statue non consiste solo nella unicità, ma anche nella superlativa cura con cui vengono modellate e dipinte.

La ricostruzione fedele del paesaggio palestinese, dei costumi ebraici e romani ricorda la storicità dell’avvenimento, una ambientazione connotata da altri tempi e culture regionali, annuncia l’eterna contemporaneità dell’agire di Dio. La definizione dei dettagli architettonici, vegetali, scultorei, esprime la concretezza della incarnazione. Non di rado con un tocco che va ben al di là dell’abilità manuale e merita l’appellativo di artistico.

L’impressione primaria è quella di trasmettere il messaggio che ogni scena vuole evocare e che anche per un solo attimo ogni visitatore riuscirà a percepirlo e a farlo proprio. Una mostra esposta in importanti città: Milano, Roma, Napoli, Varsavia, Cracovia, Vienna, Belluno, Verona, Trento, Vigevano ed ora anche a Civate. Una occasione da non perdere!

La mostra è aperta sino al 10 gennaio dalle ore 14.30 alle 18.00 e successivamente nelle domeniche 17, 24 e 31 gennaio Per visite fuori orario contattare la Parrocchia di Civate al n. 0341/550711.

 presepi civate 5