MOTORI, NUOVA AUDI Q3:
UN MIX DI DESIGN E TECNOLOGIA

INGOLSTADT (D) – In linea con gli ultimi modelli presentati dalla casa dei quattro anelli, la nuova Audi Q3 si presenta più sportiva rispetto al modello precedente. La calandra ottagonale single frame e le grandi prese d’aria laterali conferiscono al frontale un aspetto energico; ai lati i sottili proiettori a Led – di serie – dall’andamento cuneiforme portano la tecnologia anche all’esterno del Suv compatto. Lateralmente la vettura si presenta con una simmetria – dal sapore minimalista e teutonico – che unisce armoniosamente, con una decisa linea di spalla, la fanaleria anteriore con quella posteriore. Come nelle berline e nelle “avant” dei quattro anelli, i montanti posteriori – alquanto inclinati – proiettano la Q3 in avanti anche da ferma.

Negli interni l’abitacolo riprende il design dei modelli Audi di categoria superiore. La plancia si sviluppa su due livelli, in linea con la nuova svolta svelata per la prima volta sulla nuova A8: due schermi con touch response sostituiscono infatti l’ormai nota manopola centrale corredata da tasti metallici. La nuova Audi Q3 cambia in tutte le dimensioni spaziali e si posiziona nel segmento superiore dei Suv compatti. Con una lunghezza di 4.485 mm supera il modello precedente di 97 mm. In larghezza cresce di 18 mm sino a raggiungere gli attuali 1.849 mm; essendo alta 1.585 mm, risulta più bassa di 5 mm rispetto alla prima generazione e quindi più sportiva. Il passo è stato allungato di 78 mm sino agli attuali 2.681 mm, tutto a vantaggio di un’abitabilità nettamente superiore, specialmente per chi viaggia sul divano posteriore. Il volume del bagagliaio – espandibile grazie allo scorrimento dei sedili della seconda fila – oscilla fra i 530 e i 675 litri.

Nell’era digitale Audi non può certo farsi mancare le ultime novità: i sistemi che rendono la Q3 connessa sono davvero molti, dalla Digital Radio al navigatore intelligente, in grado di evitare il traffico e di scegliere il miglior ristorante, o il negozio ancora aperto. Fra i servizi di assistenza al conducente non ci sono novità, ma i già rodati Acc, lane assist, traffic jam assist, oltre ai radar che sorvegliano l’angolo cieco e all’assistente di parcheggio. Di serie, Audi Q3 è dotata del sistema di sicurezza “Pre sense front”, in grado di arrestare la vettura prima di eventuali impatti con pedoni, animali e altri veicoli. Di serie anche l’avvertimento in caso di abbandono della corsia. Per ora il nuovo SUV compatto si presenta con un motore a gasolio capace di 150 CV – ne seguirà un secondo da 190 CV – e tre motori a benzina, con un’erogazione da 150 a 230 CV, tutti dotati di filtro antiparticolato. Le prime consegne della Q3 in Europa sono previste per novembre.

Alessandro Tonini