MULTATI PER VIA BALICCO. SI APRE UNA (TENUE) SPERANZA. MA SOLO DI “SCONTI” SULLE SANZIONI

LECCO – Incontro questa mattina tra il capo della Polizia Municipale lecchese e i rappresentanti del Comitato di via Balicco. Sul tavolo, la scottante questione delle 16.600 multe (per un valore tra il milione e mezzo e i due milioni di euro complessivi) agli automobilisti, un migliaio circa, incappati nella famosa trappola del divieto – per molti invisibile – proprio all’accesso della stretta via dietro alla stazione ferroviaria.

http://www.ballabionews.com/image/original/2060.jpgA perorare la causa dei multati era presente l’avvocato Fabrizio Goretti (foto a destra), che ha incontrato il comandante dei vigili Morizio e il responsabile dell’area sanzioni della Polizia Municipale dottor Zappa.

C’è stata un’apertura, a quanto pare, non tanto sulla possibilità di annullare le multe (fatto questo piuttosto improbabile) ma sulle condizioni per il pagamento delle migliaia e migliaia di bollette da 92 euro ciascuna. Che potrebbero scendere a 71, applicando il famoso sconto pari al 30% entro i 5 giorni – sempre che la proposta avanzata da Morizio venga accettata dai Giudici di Pace. In pratica, a fronte dei ricorsi che saranno presentati, nella memoria difensiva del Comune potrebbero essere inserite un paio di “facilitazioni”: una rateizzazione delle multe (che in qualche caso ammontano a migliaia di euro per il singolo sanzionato, colpito decine e decine di volte per la stessa infrazione) e appunto la possibilità di ottenere lo sconto previsto anche se a distanza di tempo dalla notifica della multa.

Domani ci sarà l’incontro decisivo tra l’avvocato Goretti e il dottor Zappa nell’ufficio dei Giudici di Pace dcon il coordinatore dei GdP, Nicoletta Curtò.

Fabrizio Goretti, ballabiese, è noto per aver vinto recentemente una causa nei confronti nientemeno della multinazionale della telefonia Nokia.