MUSEI D’ESTATE A LECCO.
PAROLA D’ORDINE: APPARIRE!

LECCO – Continuano le iniziative nei musei del capoluogo di provincia. Questa mattina si è tenuta un’interessante visita guidata a presso Palazzo Belgiojoso, a tema ‘Parola d’ordine: apparire! Le strategie di corteggiamento degli uccelli‘.

Paola Rota ha condotto il pubblico attraverso le teche del Museo di Storia Naturale, mostrando i vari esemplari di uccelli e raccontando le più varie e bizzarre tecniche di corteggiamento. Come quelle dello svasso maggiore, che ‘specchia’ le movenze della femmina; oppure la sterna, che raccoglie dei pesci dal fondale per offrirli alla compagna.

museidestate

Interessante anche l’uccello Combattente, il cui maschio si distingue in diversi tipi. I dominanti combattono in delle arene, all’interno del rituale di corteggiamento; i satelliti si limitano ad attirare le femmine per condurle nelle arene dove i dominanti combattono. invece altri si travestono da femmine, per infiltrarsi e corteggiare dall’insaputa degli altri maschi.

Oltre a questi, segnaliamo anche il magnifico esemplare di Fagiano Argo, il Quetzal e i cosiddetti Uccelli del Paradiso.

 

 

Pubblicato in: Cultura, Eventi, Città, News Tags: ,

Condividi questo articolo

Articoli correlati