MUSICA DELLA PORTA ACCANTO.
SPECIALE/SONICA FESTIVAL
CON I 99 POSSE A MANDELLO

99 posse MANDELLO DEL LARIO – I napoletani 99 Posse e i milanesi Vallanzaska saranno protagonisti questo week end del Sonica Festival. La rubrica musicale di www.lecconews.news dedicata alla musica live gratuita al di fuori della provincia di Lecco questa settimana fa un’eccezione e si occupa di un festival che si terrà a due passi dal capoluogo.

Giunto alla decima edizione, il Sonica Festival 2014 punta tutto sugli intramontabili 99 Posse, formazione rap raggamuffin nata nel 1991 come espressione del centro sociale occupato autogestito “Officina 99”.

L’attenzione alle tematiche sociali dei loro testi li connota subito su un fronte ben definito; all’avanguardia nella composizione dialettale si aggiudicano una targa Tenco. Nonostante questi aspetti ‘di nicchia’ la loro musica coinvolgente contagia la penisola.

Col nuovo millennio i membri del gruppo sperimentano nuove strade, fino a sciogliersi ufficialmente nel 2005. Dal 2009 i 99 Posse sono tornati a esibirsi insieme in tutta Italia, e arriveranno venerdì 5 settembre a Mandello a pochi mesi dall’uscita del loro ultimo album, Curre Curre Guaglio’ 2.0 – Non un passo indietro, che ripropone i loro successi riarrangiati ed arricchiti dalle collaborazioni con numerosi altri artisti e dalle contaminazioni con altri generi musicali

vallazaskaL’associazione Sonica propone poi per la serata di sabato il concerto dei Vallanzaska, storica formazione della scena ska italiana, introdotti da Junior Sprea, giovane artista raggae milanese.

L’inizio dei concerti è alle ore 21.00. La location in Piazza del Mercato garantisce la riuscita delle manifestazioni anche in caso di pioggia. Ingresso ovviamente gratuito.

sonica largo

C. C.