MUSICA TOTALE, SI INAUGURA
CON IL MUSICAL AMERICANO

sabina_macculiLECCO – Riparte in questi giorni la rassegna Musica totale, iniziativa realizzata in sinergia fra Civico Istituto Musicale “G. Zelioli”, Fondazione Clerici e Comune di Lecco. Il primo concerto di questa edizione 2018 sarà “Le magiche canzoni del musical americano”, che si terrà giovedì 15 marzo alle 21, all’Auditorium Casa dell’Economia di via Tonale 30. L’evento, che sarà a ingresso libero, è dedicato alle canzoni scritte da grandi compositori del Novecento per generi quali il musical, il film, la commedia: “Porgy and Bess”, West Side Story”, “Un americano a Parigi”, “Peter Pan” sono alcuni dei titoli più celebri del teatro e del cinema degli States.

Interprete d’eccezione del suggestivo programma è il soprano Sabina Macculi, cantante versatile che spazia dall’opera all’operetta, dalla musica antica alla contemporanea, accompagnata dal pianoforte di Anna Maria Paganini, che ha curato inoltre gli arrangiamenti di alcuni brani.

In mezzo ai molti autori d’oltreoceano ci sarà spazio a due autori italiani: Nino Rota, il grande musicista dei film di Fellini, e Giorgio Gaslini, del quale saranno eseguite tre canzoni accomunate da un linguaggio musicale molto raffinato: la prima è una breve e sognante poesia, la seconda ha un carattere molto teatrale, la terza è uno scherzo di bravura che richiede ai musicisti un vero virtuosismo.