NEL WEEKEND GARLATE SI ANIMA
PER LA FESTA DELLE CORTI.
400 VOLONTARI E 39 TAPPE

FestaCORTI_2015_GARLATE-01GARLATE – Sabato 12 e domenica 13 settembre 2015 avrà luogo la 24ma edizione della “Festa delle Corti di Garlate”, evento culturale unico nel suo genere in tutta la regione Lombardia promosso dall’Amministrazione Comunale di Garlate e dalla Biblioteca Civica “Piera De Gradi”, in collaborazione con le associazioni garlatesi, la Parrocchia S.Stefano e numerosi semplici cittadini garlatesi che per l’occasione offrono, come di consuetudine, il proprio personale contributo. In questa occasione il centro storico caratterizzato da numerose antiche corti si anima con allestimenti gastronomici e con attrazioni culturali ed artistiche di vario genere.

L’evento è caratterizzato dall’allestimento di 39 “punti di interesse” (tra antiche corti, piazze, angoli caratteristici, monumenti storici di interesse artistico e architettonico). Suscitano particolare interesse nei visitatori oltre alle caratteristiche “corti” (alcune ancora intatte, altre magistralmente ristrutturate), anche l’antica “Giazzera”, la “Cà de la Masera” con la tradizionale pigiatura dell’uva, il cortile interno della splendida Villa Pozzi, l’antica Pieve di Santo Stefano (oggi Chiesa Parrocchiale) e il Civico Museo della Seta Abegg, vero gioiello di archeologia industriale: un’offerta culturale ricca e di grande valore artistico – architettonico.

La guida, realizzata ogni anno per l’occasione e distribuita gratuitamente ai visitatori, si rivela uno strumento valido e prezioso per conoscere le peculiarità artistiche e storiche di ciascuno spazio, con informazioni tratte per lo più dagli scritti di Piera De Gradi, cittadina garlatese a cui è dedicata la civica Biblioteca. Novità 2015, chiaramente in vista di EXPO, è la realizzazione della guida tradotta in lingue straniere (inglese, francesce, tedesco e spagnolo) che verrà messa a disposizione all’Info point turistico in piazza Matteotti.

CORTI garlate ProgrammaPiantina2015-02L’organizzazione ha predisposto un ricco cartellone di intrattenimenti musicali ed artistici, pensati per tutte le d’età: concerti di gruppi folcloristici, performance teatrali e musicali variegate, esibizioni artistiche di vario genere, canti popolari, ecc. Un tour guidato alla scoperta delle corti, previsto la domenica mattina alle ore 10.30 (prenotazione obbligatoria a info@festadellecorti.it) offrirà l’occasione per conoscere più da vicino le bellezze architettoniche del centro storico. Nel pomeriggio di sabato torna a grande richiesta la “Regata delle Lucie” che vedrà sfidarsi nelle acque del lago di Garlate le tipiche imbarcazioni (Lucie) nell’ambito del 8° Trofeo “A.Mondonico” insignito dal Ministero del Turismo del “Riconoscimento speciale di Patrimonio d’Italia per la tradizione”. Successivamente, al calar del sole, spettacolo con Sfilata notturna delle Lucie illuminate. Anche quest’anno, in collaborazione con il Camper Club Lecco (che ha sede a Garlate), avrà luogo il Raduno di camperisti che potranno godere di un programma ad hoc molto interessante per una due-giorni densa e suggestiva sulle rive del nostro lago.

La Festa avrà inizio sabato 12 settembre con la cerimonia d’inaugurazione prevista nel cortile del Palazzo Municipale e preceduta da un corteo medievale con sbandieratori e nobili in costume d’epoca, e terminerà domenica 13 alle ore 22.15 con il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio sopra il centro storico realizzato grazie al contributo di Acel Service e Mc Donald’s, preceduto da una straordinaria “danza del fuoco” ispirata ad un’antica arte marziale indiana, presentata dall’artista Antares in piazza della Chiesa.

Sono circa 400 i volontari coinvolti a vario titolo nell’organizzazione e gestione della “Festa delle corti di Garlate”: oltre allo staff dell’Amministrazione Comunale e della Commissione Biblioteca, dal singolo cittadino che mette a disposizione la sua “corte”, alle associazioni di volontariato, la partecipazione è davvero imponente.

Maggiori informazioni sul sito web dedicato alla festa: dal programma alla mappa dei parcheggi, alla descrizione di ogni singola corte e al ricco programma di intrattenimenti.

 

 

 

Pubblicato sotto